Vai al contenuto

Foto

Problemi avviamento lancia ypsilon 1.3 multijet

• Please log in to reply
12 risposte a questa discussione

#1 Maurizio1985

Maurizio1985

Nuovo Iscritto

• Iscritti
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2019 - 04:48

Buongiorno ho una Lancia ypsilon 1.3 multijet del 2005 con 165.000 km!
Mesi fa ho cambiato la pompa del gasolio!
Dopo averla cambiata, la macchina è andata bene, finché un giorno mi ha dato un problema.
Ovvero giravo la chiave si accendeva tutto il quadro aspettavo 4/5 secondi mettevo in moto ma non dava segni di vita.
L’ho riportata dal meccanico e lui ha trovato un problema nel trasmissione elettrica tra la pompa del gasolio e un pulsantino che sta sotto il vano passeggero, che serve ad interrompere la trasmissione di corrente tra la pompa e la centralina quando accade un incidente, per evitare che l’auto scopi.
Sistemato anche questo problema la macchina funzionato correttamente fino a quando mi ha dato lo stesso problema.
Inserisco la chiave, giro il quadro, aspetto 4/5 secondi e accendo, ma la macchina non dà nessun segnale, ripeto questa operazione altre 2,3volte ma niente.
Allora, sotto coniglio del meccanico, scendo e do 2,3 colpetti sotto al serbatoio della macchina e magicamente la macchina riparte.
Per alcuni periodi funziona correttamente, mentre altre volte da lo stesso problema.
Il meccanico a attraccato la diagnosi ma non da nessun errore.
Mi chiedevo, non essendo esperto in materia, è un problema di nuovo della pompa del gasolio?
O può essere che il motorino di avviamento a cominciato a difettare?

Grazie a tutti

#2 pao81

pao81

SUPER MODERATORE

• Staff
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5778 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2019 - 13:54

Il motore d'avviamento gira quando giri la chiave?

motor1.com - OmniAuto.it STAFF - SUPER MODERATORE
Lo STAFF NON può fornire i CODICI DI SBLOCCO delle autoradio

#3 betullo

betullo

Senior

• Iscritti
  • 766 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2019 - 20:18

Esiste una procedura per sbloccare il carburante dopo un sinistro ed è indicata nel libretto di uso e manutenzione.

Nei modelli Fiat/Lancia più vecchi c'era un pulsante sotto il sedile, poi si è passati a un nuovo sistema in cui bisogna fare una sequenza particolare con la leva delle frecce. Se il tuo problema fosse il blocco carburante ti basterebbe premere il pulsantino in modo da disattivare il blocco carburante.

Invece dare dei colpetti sotto il serbatoio mi sembra più un modo per far partire la pompa. Quindi secondo me il problema è la pompa. Chissà se l'ha cambiata veramente o se ha solo cercato di pulirla.

Quado accendi il quadro (senza avviare), devi sentire il ronzio della pompa del carburante.Se non lo senti significa che non sta pompando. Quindi il motorino d'avvimento non centra.

Fiat Panda 1.2  del 2018 - 45mila km percorsi.

Impianto GPL Landi Renzo Evo installato in aftermarket.

Consumo a gpl in pianura: 17 km/l, a benzina 21 km/l

#4 Maurizio1985

Maurizio1985

Nuovo Iscritto

• Iscritti
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2019 - 21:55

Il ronzio lo sento sempre....ho pensato al motorino perché quando giro la chiave non da nessun segno di vita, non prova nemmeno a girare a vuoto!

#5 Maurizio1985

Maurizio1985

Nuovo Iscritto

• Iscritti
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2019 - 21:56

Inserisco la chiave faccio fare uno scattino e si accende tutto il quadro!
Attendo 4/5 secondi, giro ancora per mettere in moto ma non parte, nemmeno da segno di provare a partire!

#6 pao81

pao81

SUPER MODERATORE

• Staff
  • 5778 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2019 - 22:25

Il ronzio lo sento sempre....ho pensato al motorino perché quando giro la chiave non da nessun segno di vita, non prova nemmeno a girare a vuoto!

Sicuramente è un problema elettrico/elettronico. Potrebbe essere anche il blocchetto della chiave di accensione.

Andrei da un elettrauto.

#7 Cordy

Cordy

Senior

• Iscritti
  • 1309 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2019 - 06:33

Se quando sei con la chiave nella posizione in cui, normalmente, il motorino gira, le luci sul cruscotto sono accese (e belle luminose), il problema va ricercato nell'immobilizer o nel relè o nel motorino di avviamento. In questo caso, per prima cosa, proverei ad usare l'altra chiave.
Se invece le spie sul cruscotto si spengono, molto probabilmente hai la batteria scarica oppure esausta.

--

Ciao! Stefano

Mezzo attuale: Toyota Yaris 1.5 HSD (ibrida) MY 2015/2016 versione Active.

Auto di famiglia: Alfa Romeo Giulietta 1300 TI (mod. 1958),

Auto di famiglia guidate di persona: Fiat 600D (alias 750), Alfa Romeo Giulia (1968) 1300 TI, Alfa Romeo Alfetta GT 1.6, Citroen CX 2.2D, Fiat 127, Alfa Romeo Alfetta Turbo D 2.4 , Alfa 75 2000 Turbodiesel, Hyundai Lantra 1.6, Mitsubishi Colt 1.3.

Auto mie: Alfa Romeo alfasud sprint veloce 1300 ti (GPL aspirato), Fiat Panda 45, Alfa Romeo 33 sport wagon 1.7 quadrifoglio verde, Toyota Celica 1.7vvti (GPL Landi Renzo), VW Polo variant 2a e 4a serie, motorhome Hymer su MB 207D.

Company car: Alfa Romeo 75 1.6 twin spark, Alfa Romeo 155 1.7ts, Fiat Marea 1.6 16 V familiare, Alfa Romeo 156 familiare, Smart (la primissima), Opel Astra station wagon 1.8 (3!!!).

#8 pao81

pao81

SUPER MODERATORE

• Staff
  • 5778 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2019 - 18:02

Con la batteria scarica oltre alle luci che si spengono impazzisce il quadro comandi.

Domanda: l'immobilizer non stacca solo l'iniezione del carburante?

#9 sgherro

sgherro

Senior

• Iscritti
  • 664 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2019 - 07:51

Domanda: l'immobilizer non stacca solo l'iniezione del carburante?

su benzina "stacca" tutto sia carburante che candele...cioe e' proprio la centralina motore che va' in modalita' IMMO 

cmnq quando interviente l'immobilizer c'e' un bel lucchettone acceso sul cruscotto (impossibile non vederlo)

Geneva_mechanism_6spoke_animation.gif                                                    

#10 sgherro

sgherro

Senior

• Iscritti
  • 664 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2019 - 07:57

Attendo 4/5 secondi, giro ancora per mettere in moto ma non parte, nemmeno da segno di provare a partire!

da questa descrizione secondo me si capisce che non e' l'immo ma il colpevole e' piu probabilmente il motorino di avviamento (o guasto o non alimentato correttamente)

Geneva_mechanism_6spoke_animation.gif                                                    

#11 Maurizio1985

Maurizio1985

Nuovo Iscritto

• Iscritti
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2019 - 13:22

da questa descrizione secondo me si capisce che non e' l'immo ma il colpevole e' piu probabilmente il motorino di avviamento (o guasto o non alimentato correttamente)

#12 Maurizio1985

Maurizio1985

Nuovo Iscritto

• Iscritti
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2019 - 13:23

Infatti credo sia il motorino! Lunedì la porto dal meccanico e vediamo un po’
Grazie a tutti

#13 pao81

pao81

SUPER MODERATORE

• Staff
  • 5778 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2019 - 15:31

Vai da un elettrauto, non da un meccanico!!!

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi