Vai al contenuto

Foto

Gomme economiche. Pareri

• Please log in to reply
40 risposte a questa discussione

#1 zago83

zago83

Utente sotto osservazione

• Iscritti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1209 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2009 - 09:57

Con l'arrivo della Cina e delle grandi potenze orientali in italia siamo stati invasi da pneumatici di tutte le marche e di tutti i tipi....
qui vorrei raggruppare le nostre impressioni....
parto io:

Lassa: vendute come sottomarca di Bridgestone le ho trovate delle ottime gomme. ottima tenuta e ottima durata (85mila km su una nissan primera)
champiro: vendute come sottomarca goodyear. discrete ma rumorose...tenuta nella norma...durata 50mila km (su nissan primera)
marix: pneumatico ricostruito della marangoni....quando le comprai (al supermercato) amici e parenti mi diedero del pazzo....ma io mi ci son trovato benone....in totale nel ho usati 4 treni completi.tre sul panda (50mila km a treno) e uno sulla saab 900 (10mila km poi venduta)
aurora: gomma montata su consiglio del mio meccanico sulla clio di mia moglie.gomem ottime...tenuta nella media durata ottima (sono a 35mila km)
triangle: gomma cinese montata su nissan primera...una gomma che fa egregiamente il suo dovere...dopo 10mila km sono ancora nuovissime...contando il prezzo (50 euro una 185/65 r15) sono delle ottime gomme....
Ex BAN 6 MESI + ban 3 mesi + ban 1 mese

#2 vdgcs

vdgcs

Senior

• Iscritti
  • 2802 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2009 - 10:45

GOODRIDE.....montate oggi su tutte le auto che abbiamo in famiglia e in uso da oltre tre anni su alcune auto, ECCELLENTI, vendute come sottomarca della goodyear sono gomme eccelelnti sul bagnato, l'asciutto, ottima tenuta in tutte le condizioni ottima la frenata in tutte le condizioni...durata..bhe io vivo in montagna ma oltre 30000 km sicuro.....ottimi i prezzi...da 28 euro per 185 60 14 a 62 per 215 55 16 sempre tutte codice v
LINGLONG: da DISPERAZIONE...pericolossissime sul bagnato in frenata tentuta solo sufficente sull'asciutto, sul bagnato una saponetta....e le pagai di più delle goodride

#3 SAT64

SAT64

Senior

• Iscritti
  • 1922 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2009 - 10:48

Le impressioni dipendono dallo stile di guida, dalle strade percorse e dalla risposta della vettura a quel determinato tipo di gomma. Non tutti i pneumatici rendono allo stesso modo al variare dell’auto.

Se si ha una guida tranquilla vanno tutte bene ma se si ricerca sicurezza e prestazioni le cose cambiano. Inoltre si deve verificare se con il tempo, ad esempio dopo un anno le caratteristiche della gomma sono sempre uguali o sono cambiate. Gomme non ben studiate possono indurirsi anche dopo un anno compromettendo la tenuta su strada bagnata.

Personalmente non lesino su questo componente e non mi metto a fare prove visto che una volta comprate te le devi sorbire fino alla fine con tutti i nessi e connessi del caso. Ho già trovato la mia gomma, oramai sono al 4° treno e visto che rispecchia in pieno le mie esigenze non la cambio, forse ci sarà qualche cosa di migliore ma come fare per trovarla? Quasi impossibile.
Lancia K 2.0 T 20v 220 cv 162 kw ( Landi Omegas? Un inferno!!)

#4 Schema28

Schema28

Senior

• Iscritti
  • 2688 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2009 - 11:07

Con l'arrivo della Cina e delle grandi potenze orientali in italia siamo stati invasi da pneumatici di tutte le marche e di tutti i tipi....
qui vorrei raggruppare le nostre impressioni....
parto io:

Lassa: vendute come sottomarca di Bridgestone le ho trovate delle ottime gomme. ottima tenuta e ottima durata (85mila km su una nissan primera)
champiro: vendute come sottomarca goodyear. discrete ma rumorose...tenuta nella norma...durata 50mila km (su nissan primera)
marix: pneumatico ricostruito della marangoni....quando le comprai (al supermercato) amici e parenti mi diedero del pazzo....ma io mi ci son trovato benone....in totale nel ho usati 4 treni completi.tre sul panda (50mila km a treno) e uno sulla saab 900 (10mila km poi venduta)
aurora: gomma montata su consiglio del mio meccanico sulla clio di mia moglie.gomem ottime...tenuta nella media durata ottima (sono a 35mila km)
triangle: gomma cinese montata su nissan primera...una gomma che fa egregiamente il suo dovere...dopo 10mila km sono ancora nuovissime...contando il prezzo (50 euro una 185/65 r15) sono delle ottime gomme....

sono d'accordo,io ho appena montato della NEXEN (corea) misura 155/65/13 e come prima impressione non sono male.
Poi diciamola tutta.....se compravo una pirelli al posto della nexen ( 80 euro contro 50 ) cosa avevo in più?? niente visto che comunque le pirelli sono fatte in turchia.

Daihatsu Cuore 1.0 09/2005 gpl km. 255.900

Lexus ct200 Hbryrd 12/2014 gpl km. 60.900

Opel combo van 1.4 turbo metano 05/2017 km. 91.300

#5 zago83

zago83

• Iscritti
  • 1209 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2009 - 11:11

GOODRIDE.....montate oggi su tutte le auto che abbiamo in famiglia e in uso da oltre tre anni su alcune auto, ECCELLENTI, vendute come sottomarca della goodyear sono gomme eccelelnti sul bagnato, l'asciutto, ottima tenuta in tutte le condizioni ottima la frenata in tutte le condizioni...durata..bhe io vivo in montagna ma oltre 30000 km sicuro.....ottimi i prezzi...da 28 euro per 185 60 14 a 62 per 215 55 16 sempre tutte codice v
LINGLONG: da DISPERAZIONE...pericolossissime sul bagnato in frenata tentuta solo sufficente sull'asciutto, sul bagnato una saponetta....e le pagai di più delle goodride

guarda, io ho una guida abbastanza aggressiva...e almeno 2 o 3 volte all'anno un giretto in pista me lo faccio....
pensa che quando avevo il panda e le ricostruite in parabolica a monza davo via alle punto 60....
cmq a me piace cambiare anche perchè (già sperimentato) da treno a treno di gomme sempre della stessa marca c'è un sacco di differenza

#6 skimans

skimans

Senior

• Iscritti
  • 889 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2009 - 18:29

Io sulla mia Palio avevo montato le Aurora.
Fantastiche!!
Dopo 35000 km. erano ancora perfette. E io abito in zone di montagna con curve salite e discese.

#7 Andrea NL

Andrea NL

Senior

• Iscritti
  • 324 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2009 - 09:46

Ho avuto modo di provare diverse "made in china" , o meglio chiamamole "marche economiche", dato che pure le GOODYEAR spesso sono fabbricate in cina, e non sono affatto male.

Ora ho le Goodride e negli ultimi 40.000 son rimasto molto soddisfatto, ovviamente uno non deve aspettarsi che si comportino come P Zero...
Non piú "NL" ma di nuovo Italiano...

Skoda Octavia II GPL Landi LSI + Iniettori Kehin
Immagine inserita

#8 Scarf75

Scarf75

Senior

• Iscritti
  • 471 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2009 - 17:35

Se cè una cosa su cui non risparmierò mai ne sull'auto ne sulla moto sono le gomme!
Michelin pilot sport sull'alfona e Pirelli diblo sulla Kawa.

Se gia mi fido poco dei prodotti in genere, made in china, che non siano fabbricati, sotto controllo e regole delle ditte europee e americane...Figurarsi le uniche cose, assieme a freni e sospensioni, che ti separano dal Guardrail o da un platano, quando arrivi un po troppo "cacciato" in curva!!!

Ovviamente opinione personale

magari se mi comprerò una matiz o uno scooter piaggio, proverò le gomme mandarine...

#9 sysmaster

sysmaster

Senior

• Iscritti
  • 649 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2009 - 19:15

sto girando da un pò con le kleber 165 65 14, sottomarca michelin, made in poland..
pagate 210 montate equilibrate..per ora in 12 mila km vedo ad occhio un leggero assottigliamento del
battistrada anteriore, posteriore nullo..
tenuta di strada buona rispetto alle energy che avevo prima, sopratutto sul bagnato..
sembra che abbiano un buon disegno di battistrada ;)

#10 monellaccio

monellaccio

Senior

• Iscritti
  • 11878 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2009 - 20:14

[quote name='sysmaster' date='Aug 4 2009, 08:15 PM' post='589851']
sto girando da un pò con le kleber 165 65 14, sottomarca michelin,

----

se sono le dynaxer le ho sulla picasso...sono a 55mila km e tra un po' le cambio...ma non han mai fatto una piega ;)

Citroen C4 03/2010 2.0 hdi fap airdream €5, siamo a 190milaKm zero problemi

Renault Clio 01/2001 1.4 16v imp. gpl Romano Ris new, siamo a 140mila km zero problemi (100mila a gpl)

PER SFIZIO E CRISI DI MEZZA ETA'

Fiat Punto HGT 1.8 16v 11/1999 imp. gpl Bedini EcoGeo3000 (era già installato)

ripartiamo da 66mila km e speriamo nessun problema (10mila a gpl)

#11 Andrea NL

Andrea NL

Senior

• Iscritti
  • 324 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2009 - 23:25

Se cè una cosa su cui non risparmierò mai ne sull'auto ne sulla moto sono le gomme!
Michelin pilot sport sull'alfona e Pirelli diblo sulla Kawa.

Se gia mi fido poco dei prodotti in genere, made in china, che non siano fabbricati, sotto controllo e regole delle ditte europee e americane...Figurarsi le uniche cose, assieme a freni e sospensioni, che ti separano dal Guardrail o da un platano, quando arrivi un po troppo "cacciato" in curva!!!

Ovviamente opinione personale

Ma hai ragionissima.

Quando si fanno acquisti di questo tipo bisogna sempre fare attenzione.

Prendendo ad esempio le Goodride, la Delticom di Hannover (ossia gommadiretto.it, reifendirekt.de, autobandenmarkt.nl, ecc... ecc...)tempo fa aveva fatto una campagna anche sulla stampa in Germania e Olanda per mettere in guardia dalle Goodride vendute su un "noto portale di aste online" perche' venivano vendute gomme importate "aumma aumma" dalla cina destinate al mercato interno, quindi non costruite conformemente agli standard europei e ovviamente mancanti anche dell'omologazione europea.

Poi, come ho gia' detto, sono gomme oneste per il prezzo che le si paga, ma non crediate di avere 4 P Zero...
Non piú "NL" ma di nuovo Italiano...

Skoda Octavia II GPL Landi LSI + Iniettori Kehin
Immagine inserita

#12 zago83

zago83

• Iscritti
  • 1209 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2009 - 11:48

[quote name='monellaccio' date='Aug 4 2009, 09:14 PM' post='589860']
[quote name='sysmaster' date='Aug 4 2009, 08:15 PM' post='589851']
sto girando da un pò con le kleber 165 65 14, sottomarca michelin,

----

se sono le dynaxer le ho sulla picasso...sono a 55mila km e tra un po' le cambio...ma non han mai fatto una piega :lol:
[/quote]

io ho le kleber hydraxer...a parte la rumorosità alle stelle sono molto buone :D

#13 SognandoilBusso

SognandoilBusso

Senior

• Iscritti
  • 2941 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2009 - 13:05

fulda carat progresso montate su A.R. 33 1987 misura 185/60/r14 guida da collina tutto misto stretto molto veloce, percorsi 12.000 km, stile aggresivo molto, campanatura ultra negativa all'anteriore e standard al posteriore, forte uso del controsterzo, battistrada anteriore lato interno fortemente usurato, posteriore e anteriore esterno perfetto. sul bagnato e sull'asciutto nonostante dietro sono ancora da mettere a paro, impeccabile! costate 160 montate equilibrate e con convergenza

Goodride Sa05 205/45/r16 in W - 3000 km circa su 155 2.0 T.s. preparata solo avantreno posteriori scalettate cinesi con 60.000 km stesso stile di guida come sopra, un cardine e perno in curva, mai un sottosterzo...

marangoni meteo esc 2 plus termiche montate su A.R. 147 1.6 T.s. preparata 35.000km poi, opel vectra 2.0Dti SW altri 40.000 km poi Audi 80 avant 2.0 90cv cambiate da poco con totali 80.000 km, impeccabili su fondi difficili e a volte impossibili (ghiaccio 3 cm inverno di bologna alle 6 del mattino) mai una sbavatura, sempre in linea, reazioni dolci, innamorato follemente

marangoni verso 205/60/r15 su opel Vectra 2.0 Dti Sw 3.000 km, uno spettacolo di gomma.

#14 monellaccio

monellaccio

Senior

• Iscritti
  • 11878 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2009 - 18:49

comunque a settembre, max ottobre evo cambiar gomme...accetto anch'io consigli :rolleyes:

Citroen C4 03/2010 2.0 hdi fap airdream €5, siamo a 190milaKm zero problemi

Renault Clio 01/2001 1.4 16v imp. gpl Romano Ris new, siamo a 140mila km zero problemi (100mila a gpl)

PER SFIZIO E CRISI DI MEZZA ETA'

Fiat Punto HGT 1.8 16v 11/1999 imp. gpl Bedini EcoGeo3000 (era già installato)

ripartiamo da 66mila km e speriamo nessun problema (10mila a gpl)

#15 civas

civas

Senior

• Iscritti
  • 3079 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2009 - 10:18

Mah... dipende molto dalle aspettative... rotolare rotolano tutte, ma a volte ci sono grandi differenze tra gomme economiche e gomme un pochino più costose.

Le differenze si chiamano rumorosità inferiore, tenuta sul bagnato, frenata in spazi più ridotti ecc., io come molti di voi se c'è una cosa sulla quale non me la sento di risparmiare è la gomma.
Questo non significa che io monto sempre gomme costose o di marca molto nota, solo che non considero il costo il motivo principale nella scelta di uno pneumatico.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi