Vai al contenuto

Foto

Pulire il motore dall'olio trafilato

• Please log in to reply
20 risposte a questa discussione

#1 inke

inke

Senior

• Iscritti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2505 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2009 - 08:48

Qualche idea "casalinga" ?

Grazie mille

#2 UNO4EVER

UNO4EVER

Advanced Member

• Iscritti
  • StellettaStellettaStelletta
  • 181 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2009 - 10:07

pennello . gasolio . straccetto e tanta pazienza

#3 giangirm

giangirm

Senior

• Iscritti
  • 1000 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2009 - 10:41

uno sgrassatore tipo chante clair
Fiat Uno 45 S 1991

#4 Giucas77

Giucas77

Senior

• Iscritti
  • 385 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2009 - 12:04

Confermo, lo ChanteClair è ottimo. Se poi riesci a procurarti qualche sgrassatore professionale (quello giallo puzzolente) che si usa per le cappe p.e. ancora meglio.
Spruzzi e lasci agire, poi una bella passata con un'idropulitrice con acqua calda e sei a posto. Io lo feci con una da 40 euro collegata direttamente all'acqua calda del rubinetto e il motore è venuto benissimo

#5 Uno_rap

Uno_rap

Senior

• Iscritti
  • 3453 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2009 - 12:18

fulcron Arexons, oppure se vuoi spendere poco benzina e pennello oppure usi la pistola x lavare da usare col compressore

#6 pao81

pao81

SUPER MODERATORE

• Staff
  • 5821 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2009 - 12:23

Scusate ma non è un po' rischioso usare acqua sui motori a benzina? ho letto che se si bagnano bobine e candele dopo sono cavoli amari :D
motor1.com - OmniAuto.it STAFF - SUPER MODERATORE
Lo STAFF NON può fornire i CODICI DI SBLOCCO delle autoradio

#7 Uno_rap

Uno_rap

Senior

• Iscritti
  • 3453 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2009 - 13:33

basta coprirle con un sacchetto e le pipette soffiarle con aria compressa

#8 Valerio Fire

Valerio Fire

Senior

• Iscritti
  • 261 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2009 - 15:27

Raga il my meccanico me lo ha pulito con lo sgrassatore e l'idropulitrice a macchina accesa ovviamente facendo un pò di attenzione alla calotta comunque non ne dovrebbe entrare acqua.. Poi caso mai appena finisci se hai un compressore dai una soffiata o lasci che evapori l'acqua tenendo il cofano aperto e il motore acceso per un pò.. Risultato più che buono :blink: :D :angry:

P.S.
Prima però ti consiglio di guardar se perde olio dal coperchio delle punterie e caso mai sostituire la guarnizione :lol:

#9 Enzo45s

Enzo45s

Senior

• Iscritti
  • 632 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2009 - 15:47

Quello della mia Uno non è stato mai lavato da quando l'abbiamo noi (1997) :blink:

Però boh, non so perchè, ma non mi fido proprio a lavarlo... :D

#10 ciao

ciao

Senior

• Iscritti
  • 321 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2009 - 17:50

Neanche a ma non mi ispira molto a lavare il vano motore, l'acqua/umidità è tremenda, si infiltra da per tutto corrode e ossida i contatti elettrici...ho già avuto una brutta esperienza all'autolavaggio con la Punto GT, l'auto perdeva colpi e strattonava da paura, ma per fortuna si è risolto da solo dopo qualche ora e pensare che era solamente un lavaggio da esterni!

#11 Valerio Fire

Valerio Fire

Senior

• Iscritti
  • 261 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2009 - 07:57

Raga io prima di lavare il motore mi son trovato nel mezzo di un'allagamento.. L'acqua arrivava alla mascherina anteriore.. Per farvi capire la gravità dell'allagamento vi dico anche che siamo riusciti a passar in pochi molti rimanevano fermi perchè le loro auto "nuove" si fermavano :D :D tra l'altro in mezzo all'acqua :blink: e rimanevano a guardare me che passavo con un fuoristrada davanti e uno dietro :D
L'unico problema che ho avuto per due giorni è stato il motorino di avviamento che rimaneva attaccato questo però è successo perchè nell'allagamento questo è stato proprio sott'acqua :lol: :lol:
Se volete lavare il motore al limite lavate solo il blocco motore, passando una pezza umida da tutte le altre parti :lol:
Se volete lavarlo con l'idropulitrice il punto dove si può accumulare l'acqua e può dar fastidio è sulle candele che ci son degli spazietti concavi appena finite di lavarlo ci soffiate col compressore e aspettate a motor acceso che si asciughi perfettamente.. :D ;)

#12 giangirm

giangirm

Senior

• Iscritti
  • 1000 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2009 - 14:22

Raga io prima di lavare il motore mi son trovato nel mezzo di un'allagamento.. L'acqua arrivava alla mascherina anteriore..

occhio, se entra acqua nell' aspirazione (proprio dietro la mascherina), motore caput con gravi danni

Non sfidate i guadi, io con acqua a quell' altezza non sarei passato manco dietro pagamento
Fiat Uno 45 S 1991

#13 Thema89

Thema89

Senior

• Iscritti
  • 1236 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2009 - 23:19

Raga io prima di lavare il motore mi son trovato nel mezzo di un'allagamento.. L'acqua arrivava alla mascherina anteriore..

occhio, se entra acqua nell' aspirazione (proprio dietro la mascherina), motore caput con gravi danni

Non sfidate i guadi, io con acqua a quell' altezza non sarei passato manco dietro pagamento

Oppure ti fregavi il tubo di aspirazione tipico dei fuoristrada "da guado", quello da tettino con filtro esterno e tubo a vista, sai che forza su una Uno ? Spettacolo !! :lol: :lol:

#14 inke

inke

Senior

• Iscritti
  • 2505 Messaggi:

Inviato 13 settembre 2009 - 07:59

...e una barra cromata sul tetto, con un paio di spot tondi...?

#15 werewolf73

werewolf73

Senior

• Iscritti
  • 623 Messaggi:

Inviato 13 settembre 2009 - 10:20

io lo avevo lavato una volta sola con un prodotto arexon e su alcune parti con del petrolio ma con l'acqua mai risultati ottimi :lol:

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi