Vai al contenuto

Foto

Sedile di guida

• Please log in to reply
10 risposte a questa discussione

#1 francicko

francicko

Member

• Iscritti
  • StellettaStelletta
  • 16 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2019 - 22:21

Salve, durante la percorrenza di una curva tendo a tirare verso di me il volante al fine di restare ben ancorato al posto di guida, e percepire meglio l'auto soggetta alla forza centrifuga, ma questo comportamento che potrebbe essere una reazione alla poca contenitivita del sedile di guida, può compromettere la sicurezza ?

#2 Gorevolution

Gorevolution

Advanced Member

• Iscritti
  • StellettaStellettaStelletta
  • 245 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2019 - 09:31

nessuno ha i sedili da corsa in auto, quindi in maniera più o meno consapevole tutti ci "aggrappiamo" volante quando percorriamo una curva.

#3 francicko

francicko

Member

• Iscritti
  • StellettaStelletta
  • 16 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2019 - 11:36

D'accordo e grazie per la risposta , ma così facendo , ripeto ,non si può compromettere la sicurezza, in quanto si potrebbero avere delle sensazioni sbagliate ed andare oltre il limite del veicolo?

#4 Marcord

Marcord

Senior

• Iscritti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2006 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2019 - 19:57

No, no ... frena ... non ci si aggrappa al volante ... ti rende ben più macchinoso controllare lo sterzo perché rimane condizionato da forze estranee notevoli ...

Che auto è ?

Sedili in pelle ?

#5 francicko

francicko

Member

• Iscritti
  • StellettaStelletta
  • 16 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2019 - 21:13

Io tendo con le mani mentre percorro la curva , a tenere ben saldo il volante tirandolo verso me stesso e contemporaneamente sterzando, ma mantengo ben aderente la schiena al sedile, quindi non è che mi piego staccandomi dallo schienale e mi aggrappo al volante, cerco con questo comportamento a supplire probabilmente la poca contenitivita del sedile, cercando di di essere tuttuno con il mezzo.
In curva poi credo che le cose da evitare sono frenare od abbassare la frizione, in quanto ciò potrebbe portare conseguenze alla stabilità del mezzo , di solito rilascio il freno nella prima parte per poi accelerare progressivamente nella seconda parte dopo il punto di corda.
Detto questo, la macchina è una panda, ed i sedili non sono in pelle.

#6 Marcord

Marcord

Senior

• Iscritti
  • 2006 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2019 - 14:32

Il sedile della panda non è contenitivo ... non essendo chiaramente una vettura destinata ad un uso sportivo ...

#7 betullo

betullo

Senior

• Iscritti
  • 718 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2019 - 21:49

metti lo schienale un po' più verticale. Le braccia non devono essere completamente allungate, i gomiti devono rimanere ad angolo.

Quando fai una curva veloce il volante devi usarlo per spingerti all'indietro e tenere le spalle ben appoggiata al sedile.

P.S. Rallenta un po', altrimenti le gomme durano poco.

Fiat Panda 1.2  del 2018 - 45mila km percorsi.

Impianto GPL Landi Renzo Evo installato in aftermarket.

Consumo a gpl in pianura: 17 km/l, a benzina 21 km/l

#8 francicko

francicko

Member

• Iscritti
  • StellettaStelletta
  • 16 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2019 - 14:21

D'accordo sulla posizione di guida, le braccia devono rimanere un po flesse,e lo schienale leggermente reclinato, ma che mentre percorro una curva dovrei usare il volante per spingermi all'indietro , non mi sembra una pratica corretta, in tutti i vari articoli che ho letto riguardo l'uso del volante, tutti sono concordi nell affermare che quest'ultimo va trattato come una farfalla, se la stringi forte rischi di schiacciarla, al contrario rischia di volar via.

#9 Gorevolution

Gorevolution

Advanced Member

• Iscritti
  • StellettaStellettaStelletta
  • 245 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2019 - 14:47

in medio stat virtus

#10 dado_1984

dado_1984

Senior

• Iscritti
  • 4034 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2019 - 06:49

ciao

ok che la panda non è sportiva ma aggrapparsi al volante in curva mi sembra eccessivo e relegato a curve percorse al limite di aderenza del pandino. Dovresti puntare il piede sinistro sull'appoggio per avere piu sostegno. Posso chiederti se sei molto basso di statura ? solitamente queste cose capitano quando la postazione guida è al limite come misure per persone troppo alte o basse rispetto alla media.

#11 francicko

francicko

Member

• Iscritti
  • StellettaStelletta
  • 16 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2019 - 03:24

Per quanto riguarda il piede sinistro lo mantengo sempre ben poggiato ma senza premere eccessivamente, sul fronte del pianale; per quanto riguarda la statura effettivamente sono basso 1,61 mt, quando entro nelle curve strette e in certe a medio raggio pur sforzandosi non riesco a mantenermi ben aderente al sedile mi scompongo, con conseguente perdita di sensibilità del mezzo, per cui tendo ad affrontare queste curve tirando il volante verso di me, questo a volte mi permette di stare più ancorato al sedile e di accelerare progressivamente senza scompormi, dandomi quindi maggiore sicurezza e percezione del mezzo.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi