Vai al contenuto

Foto

Stufa che non riscalda

• Please log in to reply
16 risposte a questa discussione

#1 Puglisan

Puglisan

Member

• Iscritti
  • StellettaStelletta
  • 67 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2019 - 04:59

Salve a tutti, ho un problema sulla mia sportage dotata di impianto gpl a iniezione gassosa , in pratica la stufa non riscalda. Nonostante il circuito sia a temperatura quando accendo la ventola a qualsiasi velocità l'aria esce fredda. Dopo diverse prove insieme al meccanico abbiamo notato che l'unico modo per far riscaldare l'aria è escludere il passaggio di acqua all'interno del polmone del GPL che è posto proprio prima dell'ingresso dei tubi di ricircolo all'interno dell'auto. Basta chiudere uno dei tubi che va al polmone ed ecco che la stufa comincia a mandare aria calda, non appena riapro il tubo che va al polmone l'aria di colpo si raffredda. Ovviamente la prova è stata fatta a benzina per ovvi motivi. Qualcuno saprebbe indicarmi la soluzione per risolvere il problema? Grazie

#2 Moscerino

Moscerino

Senior

• Iscritti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2727 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2019 - 08:37

Salve a tutti, ho un problema sulla mia sportage dotata di impianto gpl a iniezione gassosa , in pratica la stufa non riscalda. Nonostante il circuito sia a temperatura quando accendo la ventola a qualsiasi velocità l'aria esce fredda. Dopo diverse prove insieme al meccanico abbiamo notato che l'unico modo per far riscaldare l'aria è escludere il passaggio di acqua all'interno del polmone del GPL che è posto proprio prima dell'ingresso dei tubi di ricircolo all'interno dell'auto. Basta chiudere uno dei tubi che va al polmone ed ecco che la stufa comincia a mandare aria calda, non appena riapro il tubo che va al polmone l'aria di colpo si raffredda. Ovviamente la prova è stata fatta a benzina per ovvi motivi. Qualcuno saprebbe indicarmi la soluzione per risolvere il problema? Grazie

Non so...forse i tubi dell'acqua invertiti ?

Fiat Qubo 1.4 73cv (motore Peugeot) 09-2013 GPL Landi - 75.000Km - 11Km/L

#3 Cordy

Cordy

Senior

• Iscritti
  • 1353 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2019 - 08:45

Mah, tubi a rovescio, non credo: l'avrebbe sempre fatto.

Ipotizzo che tu possa avere il polmone bucato. Cioè ti entra GPL in pressione nel circuito del raffreddamento, in quantità sufficiente a formare una bolla, che ostacola il passaggio dell'acqua. I manicotti dell'acqua sono belli morbidi oppure sono duri come marmo, a motore acceso a GPL? Se sono duri, è ora di revisionare il polmone. E farei anche un bel lavaggio e sostituzione del liquido radiatore.

--

Ciao! Stefano

Mezzo attuale: Toyota Yaris 1.5 HSD (ibrida) MY 2015/2016 versione Active.

Auto di famiglia: Alfa Romeo Giulietta 1300 TI (mod. 1958),

Auto di famiglia guidate di persona: Fiat 600D (alias 750), Alfa Romeo Giulia (1968) 1300 TI, Alfa Romeo Alfetta GT 1.6, Citroen CX 2.2D, Fiat 127, Alfa Romeo Alfetta Turbo D 2.4 , Alfa 75 2000 Turbodiesel, Hyundai Lantra 1.6, Mitsubishi Colt 1.3.

Auto mie: Alfa Romeo alfasud sprint veloce 1300 ti (GPL aspirato), Fiat Panda 45, Alfa Romeo 33 sport wagon 1.7 quadrifoglio verde, Toyota Celica 1.7vvti (GPL Landi Renzo), VW Polo variant 2a e 4a serie, motorhome Hymer su MB 207D.

Company car: Alfa Romeo 75 1.6 twin spark, Alfa Romeo 155 1.7ts, Fiat Marea 1.6 16 V familiare, Alfa Romeo 156 familiare, Smart (la primissima), Opel Astra station wagon 1.8 (3!!!).

#4 Puglisan

Puglisan

Member

• Iscritti
  • StellettaStelletta
  • 67 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2019 - 09:08

Mah, tubi a rovescio, non credo: l'avrebbe sempre fatto.
Ipotizzo che tu possa avere il polmone bucato. Cioè ti entra GPL in pressione nel circuito del raffreddamento, in quantità sufficiente a formare una bolla, che ostacola il passaggio dell'acqua. I manicotti dell'acqua sono belli morbidi oppure sono duri come marmo, a motore acceso a GPL? Se sono duri, è ora di revisionare il polmone. E farei anche un bel lavaggio e sostituzione del liquido radiatore.

Il gpl è chiuso dal bombolone quindi non credo che il problema sia quello, in attesa di revisionare l'intero impianto (anche se provando l'auto a gpl non da nessun problema) vado solo a benzina

#5 Black Sabbath

Black Sabbath

Senior

• Iscritti
  • 418 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2019 - 10:40

andrei a verificare i collegamenti dell'acqua tra motore e riduttore, il riduttore va collegato in parallelo sull'uscita dell'acqua dal motore e mandata radiatore, mediante appositi raccordi a "T", rispettando la direzione dei flussi in mandata e ritorno.

poi verificherei eventuali bolle d'aria fuoriuscire dal vaso di espansione con motore caldo e riscaldamento al massimo, potrebbe essere che c'è poco liquido in circolo

#6 Puglisan

Puglisan

Member

• Iscritti
  • StellettaStelletta
  • 67 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2019 - 11:43

Allega file  IMG_20190504_145336-992x744.jpg   236,84K   0 Numero di downloads

#7 Puglisan

Puglisan

Member

• Iscritti
  • StellettaStelletta
  • 67 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2019 - 11:44

Allega file  IMG_20190504_145332-992x744.jpg   214,66K   0 Numero di downloads

#8 Puglisan

Puglisan

Member

• Iscritti
  • StellettaStelletta
  • 67 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2019 - 11:44

Allega file  IMG_20190504_145358-744x992.jpg   222,76K   0 Numero di downloads

#9 Puglisan

Puglisan

Member

• Iscritti
  • StellettaStelletta
  • 67 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2019 - 11:46

Questa è la situazione, spero che si capisca qualcosa. Il liquido refrigerante è al giusto livello e già fatto prova di eventuali bolle d'aria. In una foto si vede la pinza con cui abbiamo fatto la prova di chiudere il passaggio al polmone, e in quel modo l'aria scalda benissimo

#10 Black Sabbath

Black Sabbath

Senior

• Iscritti
  • 418 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2019 - 11:58

Il tubo in cui hai messo la pinza dove va a finire/con quale tubo si connette?
Quel riduttore mi sembra posto troppo in alto..

#11 Puglisan

Puglisan

Member

• Iscritti
  • StellettaStelletta
  • 67 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2019 - 13:21

Quel tubo si connette prima ad una tee dove c'è collegata una sonda credo(cerchio fucsia) subito dopo ad un'altra tee (cerchio giallo) dove sono collegati un tubo che va verso il motore e uno che va verso l'interno dell'auto (cerchio bianco) e più precisamente quello di sottoAllega file  IMG_20190508_141657-992x744.jpg   240,6K   0 Numero di downloads

#12 Puglisan

Puglisan

Member

• Iscritti
  • StellettaStelletta
  • 67 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2019 - 13:21

Quel tubo si connette prima ad una tee dove c'è collegata una sonda credo(cerchio fucsia) subito dopo ad un'altra tee (cerchio giallo) dove sono collegati un tubo che va verso il motore e uno che va verso l'interno dell'auto (cerchio bianco) e più precisamente quello di sottoAllega file  IMG_20190508_141657-992x744.jpg   240,6K   0 Numero di downloads

#13 Black Sabbath

Black Sabbath

Senior

• Iscritti
  • 418 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2019 - 18:59

I collegamenti sembrano corretti, questo difetto lo ha sempre fatto?

#14 Puglisan

Puglisan

Member

• Iscritti
  • StellettaStelletta
  • 67 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2019 - 19:07

I collegamenti sembrano corretti, questo difetto lo ha sempre fatto?

Non saprei io l'auto lho comprata un mese fa, da quando ce l'ho io si

#15 Black Sabbath

Black Sabbath

Senior

• Iscritti
  • 418 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2019 - 19:48

Guarda se il riduttore è posto più alto della sommità del radiatore raffreddamento motore

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi