Vai al contenuto

Foto

Auto nuovo che derapa e che non ti svena

• Please log in to reply
42 risposte a questa discussione

#1 webcam

webcam

Member

• Iscritti
  • StellettaStelletta
  • 30 Messaggi:

Inviato 10 luglio 2019 - 16:57

Ciao a tutti, sono un possessore di una Nissan 350Z roadster Lev.2, trasformata a metano. L'auto è fantastica, va bene, con la trasformazione a metano abbina prestazioni (280 cv, meno a metano) con consumi contenuti (grazie al metano), ma ha quasi 15 anni e quindi vorrei venderla.

Sono in crisi con cosa sostituirla. Vorrei prendere un'auto nuova o a km 0 (niente usato!), con un prezzo non superiore a 30.000 euro, che coniughi, senza necessitare modifiche (quindi no rimappe o impianti) i 2 requisiti che ha la mia auto attuali: traversi e costi ridotti di manutenzione (incluso consumi ridotti pari ad almeno 80 km con 10 Euro di carburante).

Per i traversi serve un'auto a trazione posteriore con autobloccante meccanico e una potenza adeguata al peso. Con l'ulteriore limite del prezzo, ad oggi ho trovato solo questi modelli:

a] Alfa Romeo Giulia 2.2 JTD 190 cv AT8 con Performance Pack

b] Mazda MX-5 2.0 184cv / Abarth Spider 1.4 170 cv / Subaru BRZ / Toyota GT86

c] Jaguar XE da 241cv

Il problema della Giulia, enorme, è che tutte le versioni, tranne la costosissima quadrifoglio verde, hanno un traction control che non solo non è disinseribile ma che è una suocera, impossibile farla scodare (se non sul bagnato). E' possibile rimuovere il traction control modificando il firmware dell'auto, ma non voglio apportare modifiche per evitare il rischio di rivalsa delle assicurazioni in caso di incidenti seri. Senza questo difetto avrei trovato l'auto per me.

Il problema del secondo lotto è che queste sono auto a benzina che consumano tantissimo non appena si guida forte (e io forte ci guido spesso). La migliore del lotto è l'Abarth (anche se la MX-5 è più bella), ma dai test drive emerge come, tirandola, l'auto faccia i 5 km/l, molto distante dai miei obiettivi sui consumi (si traduce in 33 km ogni 10 Euro di carburante). 

L'orribile Jaguar XE da 241cv (si trova poco sopra i 30.000 a km 0), oltre ai consumi superiori a quelli sperati (ho stimato un 50/60 km ogni 10 euro, sempre con guida allegra), ha costi di manutenzione alti perché tagliandi e componentistica non scherzano e l'affidabilità dei diesel Jaguar non è poi così superlativa. I costi di manutenzione alti mi fanno scartare subito anche brand come BMW, Mercedes, Audi.

Suggerimenti?

#2 sgherro

sgherro

Senior

• Iscritti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 719 Messaggi:

Inviato 10 luglio 2019 - 17:01

scusa la domanda... perche NO USATO??

Geneva_mechanism_6spoke_animation.gif                                                    

#3 webcam

webcam

Member

• Iscritti
  • StellettaStelletta
  • 30 Messaggi:

Inviato 10 luglio 2019 - 17:05

Perché mia moglie, non so se può dire pubblicamente, me lo taglia se l'auto dovesse avere la minima noia, anche se queste dovessero comparire 2 anni dopo l'acquisto. Quindi mi impone l'auto nuova. Non ti annoio con le nostre dinamiche di coppia, ma non posso dirle di no, ho le mani legate.

Ad ogni modo, giusto per curiosità, come usato con quelle caratteristiche cosa suggeriresti? La Kia Stinger 200 cv diesel?

#4 Marcord

Marcord

Senior

• Iscritti
  • 2287 Messaggi:

Inviato 10 luglio 2019 - 22:44

Il fatto che tua moglie si preoccupi di eventuali guasti mi fa presumere che non sia un'auto da usare nel tempo libero, ma il comune mezzo di trasporto di famiglia ... in questo senso però mi chiedo come tua moglie non abbia da ridire circa la differenza di abitabilità tra una berlina come la giulia o la xe e la 124/mx5  :D  

Comunque io prenderei la Giulia, però il 2.0 turbo benzina da 200cv (che ha la stessa meccanica del 280cv e si può portare a 280 o anche a  300/320cv)

C'è gente che ci ha installato su il Dna della Quadrifoglio che ha anche la modalità Race (con esclusione totale dei controlli)

#5 webcam

webcam

Member

• Iscritti
  • StellettaStelletta
  • 30 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2019 - 09:22

No, non è l'auto di famiglia :)

Come scritto nelle premesse, non voglio attuare modifiche e voglio essere in regola al 100% per evitare rivalse da parte dell'assicurazione in caso di incidente. 

#6 sgherro

sgherro

Senior

• Iscritti
  • 719 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2019 - 10:37

Ad ogni modo, giusto per curiosità, come usato con quelle caratteristiche cosa suggeriresti? La Kia Stinger 200 cv diesel?

BMW E92 E93 6cilindri 2.5iniezione indiretta preferibilmente da gasare poi....

#7 Marcord

Marcord

Senior

• Iscritti
  • 2287 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2019 - 23:36

No, non è l'auto di famiglia :)

Come scritto nelle premesse, non voglio attuare modifiche e voglio essere in regola al 100% per evitare rivalse da parte dell'assicurazione in caso di incidente. 

E' una preoccupazione superflua, il perito non le rileverebbe ... 

Se non è l'auto di famiglia, che importa a tua moglie se si guasta ?

#8 webcam

webcam

Member

• Iscritti
  • StellettaStelletta
  • 30 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2019 - 09:29

@sgherro: non usate (per non avere noie). Inoltre BMW, Mercedes, Audi, Maserati, Jaguar sono produttori i cui componenti di ricambio sono particolarmente onerosi

@Marcord: le auto usate hanno una manutenzione più frequente. Questo implica ogni volta farmi accompagnare da mia moglie dal meccanico di fiducia, lasciargli l'auto, levare l'auto a mia moglie finché non riparano la mia, rifarmi accompagnare dal meccanico. Inoltre l'auto vorremmo tenerla per oltre 10 anni.

#9 sgherro

sgherro

Senior

• Iscritti
  • 719 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2019 - 12:30

per carita'...scelte persoonali!!

avevo suggerito quei modelli BMW perche con le motorizzazioni indirette sono molto affidabili

#10 webcam

webcam

Member

• Iscritti
  • StellettaStelletta
  • 30 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2019 - 15:27

L'MX-5 184 cv sport sembra al momento la scelta migliore. Adesso monta pure l'i-eloop che riduce di un ulteriore 10% i consumi, sto chiedendo ai possessori di questo modello i consumi reali con guida sportiva, potrebbero attestarsi tra i 10 e gli 11 km/l. Se così fosse questo modello avrebbe tutto: consumi al limite ma accettabili, prezzo d'acquisto al limite ma accettabile, trazione posteriore, autobloccante meccanico di serie, controlli di trazione disinseribili, il tutto stock. Certo, 184 cv possono sembrare pochini ma l'auto pesa 1000 Kg, davvero pochissimo, non a caso i dati di accelerazione sono soddisfacenti e sotto i 7 secondi. L'Abarth, che ha un sound molto più godurioso, pare consumi di più, devo accertarlo.

L'MX-5 da 184cv potrebbe essere la mia "economica" prossima drift car.

#11 bdrt

bdrt

Senior

• Iscritti
  • 2547 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2019 - 17:35

mustang 5.0 v8 e lo puoi gasare

ex Alfa Romeo 75 2.0 twin spark il mio primo vero amore alfista compagna di tanti viaggi (quanta benzina ho consumato!)
ex Peugeot 605 3.0 V6 24 v una cag...a di macchina
ex Alfaromeo164 2.5 TD by VM tanti bei kilometri
ex Alfa Romeo 156 2.5 V6 icom jtg soddisfatto dell'auto e dell'impianto nessuna noia solo un upgrade in100.000km con il jtg
ex Alfa Romeo 166 3:0 V6 sportroni impianto ag sgi 1 soddisfattissimo dell'auto e dell'impianto
ex Chrysler 300 M 3.5 V6 Autostik cerchi in lega cromati da 17 Interni in pelle sedili elettrici riscaldati e con memori impianto audio jvc doppio din fari xenon tcs vivavoce bluethoot siemens  impianto landi omegas finora soddisfatto dell'auto e dell'impianto consumo in città 6 km/ litro.

ex Cadillac sts 4.6 V8 325 CV bi-xeno cerchi da 18 tpms head-up display multimedia touch 7,5 pollici assetto regolabile elettricamente cruise control auto-adattativo impianto brc e molto altro qui :https://www.automoto...rt-luxury/13235 Purtroppo distrutta in un incidente e scomparsa prematuramente

Cadillac srx 3.6 V6 impianto gpl ag sgi 3 e tanto altro https://www.automoto...s-edition/13222

#12 Cordy

Cordy

Senior

• Iscritti
  • 1358 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2019 - 20:11

Toyota GT86? Troppa elettronica?

--

Ciao! Stefano

Mezzo attuale: Toyota Yaris 1.5 HSD (ibrida) MY 2015/2016 versione Active.

Auto di famiglia: Alfa Romeo Giulietta 1300 TI (mod. 1958),

Auto di famiglia guidate di persona: Fiat 600D (alias 750), Alfa Romeo Giulia (1968) 1300 TI, Alfa Romeo Alfetta GT 1.6, Citroen CX 2.2D, Fiat 127, Alfa Romeo Alfetta Turbo D 2.4 , Alfa 75 2000 Turbodiesel, Hyundai Lantra 1.6, Mitsubishi Colt 1.3.

Auto mie: Alfa Romeo alfasud sprint veloce 1300 ti (GPL aspirato), Fiat Panda 45, Alfa Romeo 33 sport wagon 1.7 quadrifoglio verde, Toyota Celica 1.7vvti (GPL Landi Renzo), VW Polo variant 2a e 4a serie, motorhome Hymer su MB 207D.

Company car: Alfa Romeo 75 1.6 twin spark, Alfa Romeo 155 1.7ts, Fiat Marea 1.6 16 V familiare, Alfa Romeo 156 familiare, Smart (la primissima), Opel Astra station wagon 1.8 (3!!!).

#13 Marcord

Marcord

Senior

• Iscritti
  • 2287 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2019 - 00:19

Spritmonitor.de (il più conosciuto sito di raccolta dati sui consumi) dà per la Mazda Mx-5 da 184cv una media di 11.9 km/l (che sono 74km con 10€), mentre per la 124 da 170cv dà 12.6 km/l (che sono quasi 80km con 10€)

E francamente il dato della 124 mi sembra anche alto ... il 1.4 multiair è noto come motore da buoni consumi, in genere su Giulietta, 500x e Renegade la gente ci fa in media i 14/15 su un misto senza troppo urbano ...

Secondo me la differenza reale è più alta perché l'uso che ne fanno gli acquirenti della Abarth è molto più sportivo di quello degli acquirenti della mx-5 (che tradizionalmente ha un pubblico più pacioso ... oltre ad essere considerata un'auto da donne, specie negli states)

Tu invece hai confrontato il parere di vari proprietari di mx-5 circa un suo uso "sportivo" stradale (come dicevo, non tanto sportivo) con un quello ottenuto con la 124 abarth in pista da parte si un tester/collaudatore professionista ...

Tra l'altro per un uso veramente sportivo la Abarth ha ricevuto recensioni più positive della mx.5, perché hanno lavorato anche sull'assetto per farne una versione Abarth ... 

Poi la Abarth costa di più, ma è più facile da trovare scontata a km/0 ... sei sui 27 mila € :

https://www.autoscou...m=2011&atype=C

#14 webcam

webcam

Member

• Iscritti
  • StellettaStelletta
  • 30 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2019 - 03:18

@senior: la Mustang 5.0 nuova costa troppo, usate non ne voglio

@cordy: GT86 e BRZ sono molto più pesanti di MX-5 e 124 e hanno prestazioni inferiori

@Marcord: intanto grazie per tutti gli spunti. Ciò che scrivi è molto interessante, però il 1.4 della Giulietta, anche se dotato del turbo, non ha 170 cv ma 120 cv. Su Spritmonitor.de prendendo la MX-5, solo la versione da 184cv (presumibilmente tutte prive dell'i-eloop), abbiamo un consumo (l/100 km) che va da 5,56 a 9,50 con una media di 7,05. Prendendo la Fiat 124 Abarth, solo la versione da 170 cv, il consumo va da 7,45 l/100 km a 8,47 l/100 km con una media di 7,60 l/100km.

Guardando solo il dato medio, l'Abarth consumerebbe il 6% in più, differenza destinata ad aumentare ulteriormente considerando i benefici dell'i-eloop introdotto solo di recente. Anche se va considerato che l'utenza media dell'Abarth è più spinta di quella della MX-5, come scrivi. Se davvero i consumi fossero paragonabili o poco dissimili come riporta spritmonitor, visti anche i costi di acquisto simili (la MX5 Sport da 184cv a km 0 parte da 29.000), potrei concentrarmi sulle altre differenze:

- Abarth freni migliori, sound migliore (sono abituato agli scarichi fantastici della mia 350Z che sono anche migliori di quelli dell'Abarth), ripresa migliore, assetto migliore (da quello che scrivi, questo dato devo ancora studiarlo bene), più coppia

- Mazda no turbo lag (ho sentito in alcuni video che la 124 un po' ne soffre), allungo migliore, accelerazione migliore, più cavalli e minor peso

Esistono altri fattori minori da considerare che certamente influenzano meno: l'Abarth, notizia di 2 mesi fa, a breve uscirà dal mercato (prima limiteranno le versioni a solo 2 e poi non ci saranno rinnovi perché le vendite sono state deludenti), mentre la MX-5 mantiene il valore. Esteticamente la MX5 mi piace molto di più e l'elettronica è messa meglio (c'è Android Auto ad esempio), inoltre è più corta (è un vantaggio nei sorpassi).

Queste differenze le rendono parimenti appetibili, ma continuerò l'indagine sui consumi per accertarmi che davvero non si discostino tanto.

Per il momento grazie, attendo altre valutazioni

#15 webcam

webcam

Member

• Iscritti
  • StellettaStelletta
  • 30 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2019 - 12:16

Nota: usando spritmonitor.de sono andato a vedere i consumi della 350z da 280cv, che sono 11,96 l / 100 km di media e 16,30 l / 100 km. I dati corrispondono alla mia esperienza, sebbene io sia sicuramente molto più vicino al dato massimo con la mia guida (per la precisione il mio consumo a benzina è 18,18 l / 100 km). Quindi facendo un confronto con i valori di consumo massimo espressi per i modelli in questione, sembrerebbe che con la mia guida dovrei riuscire a stare nei 10 l / 100 km che per me è un valore limite ma ancora accettabile.

Qualcuno di voi ha un consumo medio con la Mazda di 10 l / 100 km con una guida "sportiva"? Vi sembra un dato credibile?

Aggiornamento: ho trovato già 2 video su youtube di tester (uno è di AutoMoto) che confermano che la Abarth 124 spider fa i 5 o 6 km/l quando guidata in maniera sportiva e i 10 guidando in maniera accorta (dato confermato anche da Motor1). Non ci siamo proprio, la Abarth sarà anche migliore ma consuma troppo ...

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi