Jump to content
laura™

SW e manuali sw Tartarini

Post consigliati

Ciao!!!!

Scusate è un po che non ci si sente

Ho riscontrato un problema dopo l'auto taratura con il nuovo SW

Vi spiego:

In Agosto faccio il tagliando alla Mia Corsa e mi sembrava il momento giusto per fare una nuova taratura automatica con candele nuove oil fresco e filtri vari sostituiti

Eseguo via sw la taratura ma dopo pochi km di guida circa una ventina .spia AVARIA accesa

Collego il pc alla Diagnosi OBD errore riscontrato P0170 :Regolazione miscela,la centralina benzina rileva secondo una sua logica un malfunzionamento all'impianto di iniezione ;)

Ricollego la ecu gas Tartarini e aumento di +5 alcune zone della mappa di solito interessate dal pallino rosso(cursore)

Azzero Errori in ecu benza.

Uso la macchina e dopo circa questa volta 170 km si accende la spia Mil (Carburazione) errore ,di nuovo P0170

A questo punto decido di rifare la taratura ,con motore ben caldo e condizioni climatiche+ favorevoli

Resiste questa volta circa 400km ma alla prima tiratina in autostrada circa 110km orari rieccola accesa

A questo punto mi sono rotto i C...

Decido di ricaricare la mappatura vecchia e per ora va meglio senza accendersi la spia ,ma ho percorso

solo circa 200km ,speriamo bene

Mi chiedo se il problema è che una mappatura nuova (auto taratura ) necessita per forza di chiave Ardware o era solo un problema di correzione della carburazione da eseguire con la nuova mappa?

Voi che ne dite ???

Ciao!!!!

Scusate è un po che non ci si sente

Ho riscontrato un problema dopo l'auto taratura con il nuovo SW

Vi spiego:

In Agosto faccio il tagliando alla Mia Corsa e mi sembrava il momento giusto per fare una nuova taratura automatica con candele nuove oil fresco e filtri vari sostituiti

Eseguo via sw la taratura ma dopo pochi km di guida circa una ventina .spia AVARIA accesa

Collego il pc alla Diagnosi OBD errore riscontrato P0170 :Regolazione miscela,la centralina benzina rileva secondo una sua logica un malfunzionamento all'impianto di iniezione :P

Ricollego la ecu gas Tartarini e aumento di +5 alcune zone della mappa di solito interessate dal pallino rosso(cursore)

Azzero Errori in ecu benza.

Uso la macchina e dopo circa questa volta 170 km si accende la spia Mil (Carburazione) errore ,di nuovo P0170

A questo punto decido di rifare la taratura ,con motore ben caldo e condizioni climatiche+ favorevoli

Resiste questa volta circa 400km ma alla prima tiratina in autostrada circa 110km orari rieccola accesa

A questo punto mi sono rotto i C...

Decido di ricaricare la mappatura vecchia e per ora va meglio senza accendersi la spia ,ma ho percorso

solo circa 200km ,speriamo bene

Mi chiedo se il problema è che una mappatura nuova (auto taratura ) necessita per forza di chiave Ardware o era solo un problema di correzione della carburazione da eseguire con la nuova mappa?

Voi che ne dite ???

Io direi la seconda. Se fosse stato un problema di chiave Hardware non avresti neanche visto la voce di menu. Ma la vecchia taratura, quella che ti va bene, proveniva da un autotaratura o era stata poi migliorata manualmente?

Io continuo sempre ad avere l'errore di miscela magra. La spia si accende quasi sempre quando sono fermo a folle ma ho controllato i tempi di iniezione benzina sia a GPL che a benzina se sono identici, che faccio ingrasso ancora la seconda e la terza cella del minimo 1000 giri dove per l'appunto sta il pallino quando sono in folle? L'unico mio problema oltre la spia è che la mattina a benzina (solo a freddo) parte malissimo, borbotta e scoppietta come se fosse troppo grassa. Spero di poter riuscire a fare qualcosa con il nuovo progr.

La mappa che gli ho ricaricato era stata eseguita dall 'installatore e poi ingrassata fino a l'ottimale prima dal meccanico instal.e poi ritoccata da me

ma quel che + importa per questa discussione,era stata eseguita con il programma precedente e se non mi sbaglio veniva eseguita a 3000giri al minuto e non al minimo come con questo SW, non vorrei fosse questo il problema,cioè una mappa con tempi inj.molto diversi da quelli benzina e da qui la logica strategia della ecu di segnalare anomalie nel sistema di iniezione senza dare l'indicazione per una correzione verso una miscela + grassa o + magra

Trovate il link al file di installazione non corrotto, versione 5.8.C Sequenziale all'url qui sotto

http://rapidshare.com/files/154310038/Tart...le5-8C.exe.html

Qualcuno può darmi una mano per il mio problema?

Io continuo sempre ad avere l'errore di miscela magra. La spia si accende quasi sempre quando sono fermo a folle ma ho controllato i tempi di iniezione benzina sia a GPL che a benzina se sono identici, che faccio ingrasso ancora la seconda e la terza cella del minimo 1000 giri dove per l'appunto sta il pallino quando sono in folle? L'unico mio problema oltre la spia è che la mattina a benzina (solo a freddo) parte malissimo, borbotta e scoppietta come se fosse troppo grassa. Spero di poter riuscire a fare qualcosa con il nuovo progr.

Aggiornati i link del primo 3D

e scusate per il disagio ma sono stato fuori sede :)

Trovate il link al file di installazione non corrotto, versione 5.8.C Sequenziale all'url qui sotto

http://rapidshare.com/files/154310038/Tart...le5-8C.exe.html

Qualcuno può darmi una mano per il mio problema?

Fai una prova .Stacca la batteria alla sera e al mattino seguente per un centinaio di km vai solo a benzina senza mai commutare a gas. Dopo , se riscontri un funzionamento regolare in tutti i range fai un reset alla centralina gas parit di nuovo dall'inizio come se si è appena impiantato il gas impostando configurazione vettura etutto il resto,rifai l'auto taratura fatti un giro e ingrassa un pochino le zone interessate dal pallino fino che a tuo giudizio la car si comporta regolarmente .salva il tutto in un file e prova cosi

Logicamente prima di fare tutto questo salva la configurazione attuale

Ciao!!!!!

ciao, ho letto in un altro post che ti sei procurato la chiave per sbloccare alcune funzioni del programma. Ma è una cosa che si reperisce facilmente o l'hai trovata tramite conoscenze varie? <_<

conoscenze varie e ci o messo quasi un anno.

dovresti conoscere un installatore molto amico che te la riesca a procurare.

poi non è detto che ci riesca perchè come per tutti gli impianti, sono restii a far mettere le mani a gente che non sia la loro.

:) è la prima volta che partecipo al forum , spero di riscuotere le vostre simpatie, volevo chiederti in che cosa consiste questa chiave per sbloccare alcune funzioni del programma, potresti inviarmi una foto GRAZIE

Con quella chiave abiliti il "super turbo" e "danni OFF".....

penso anche il protossido.......

tu cosa pensavi?

:unsure:

:( non riesco a capire quello che mi hai scritto, volevo solo sapere fisicamente come è fisicamente la key .grazie

Con quella chiave abiliti il "super turbo" e "danni OFF".....

penso anche il protossido.......

tu cosa pensavi?

:)

Se guardi all'inizio di questo post, cè la risposta che cerchi.

La chiave è di tipo software,

Quelloa cui accedi difficilmente è utilizzabile da un neofita.

Quello che ci è utile è già abilitato normalmente nel programma.

Le mie ironie sono riferite ad una visione un pò troppo

tipo Play stations dove metti le password e ti aprono d'incanto magici trucchetti....

A mè non risulta sia così...... anzi bisogna sapere molto bene quello che si stà facendo.

Spero stavolta di essere stato più chiaro.....

Saluti NR_GPL

:blink: grazie per il tuo aiuto , a presto .

Se guardi all'inizio di questo post, cè la risposta che cerchi.

La chiave è di tipo software,

Quelloa cui accedi difficilmente è utilizzabile da un neofita.

Quello che ci è utile è già abilitato normalmente nel programma.

Le mie ironie sono riferite ad una visione un pò troppo

tipo Play stations dove metti le password e ti aprono d'incanto magici trucchetti....

A mè non risulta sia così...... anzi bisogna sapere molto bene quello che si stà facendo.

Spero stavolta di essere stato più chiaro.....

Saluti NR_GPL

Nel software ho visto che tra i tipi di iniettori si può scegliere tra:

matrix

tartarini

tartarini 07

tartarini 08

che differenza c'è tra i vari tartarini (il mio impianto è del 2008) dovrei scegliere tartarini 08?

Ci sono controindicazioni a settare il passaggio a gas in decelerazione? Perchè con il passaggio in accelerazione mi dà certi strattoni....

Ciao

La differenza tra Tartarini e Matrix sono i tempi di risposta nella apertura e chiusura iniettore, quindi devi verificare fisicamente che iniett. hai.

Se scarichi anche i manuali (e li leggi :blink:) vedrai che è spiegato anche in modo chiaro.

Il fatto che strattoni alla prima commutazione da freddo, può anche dipendere dagli iniettori sporchi (tipo incollati) e da freddi fanno fatica ad aprirsi, il problema da caldo dovrebbe quasi scomparire.

Commutazione in dec: se ti strattona in accelerazione, rischi che in decellerazioni l'auto si spenga.... di conseguenza gli iniettori fanno ancora più fatica ad aprirsi perchè non hanno pressione a monte.

Saluti NR_Gpl

La differenza tra Tartarini e Matrix sono i tempi di risposta nella apertura e chiusura iniettore, quindi devi verificare fisicamente che iniett. hai.

Se scarichi anche i manuali (e li leggi :unsure:) vedrai che è spiegato anche in modo chiaro.

Il fatto che strattoni alla prima commutazione da freddo, può anche dipendere dagli iniettori sporchi (tipo incollati) e da freddi fanno fatica ad aprirsi, il problema da caldo dovrebbe quasi scomparire.

Commutazione in dec: se ti strattona in accelerazione, rischi che in decellerazioni l'auto si spenga.... di conseguenza gli iniettori fanno ancora più fatica ad aprirsi perchè non hanno pressione a monte.

Saluti NR_Gpl

Comunque ho trovato la differenza tra i vari tipi di iniettori, sono modelli diversi ed io ho il Tartarini standard.

Ho provato a settare in decelerazione, il motore non si spegne, ma il problema rimane perchè se durante una cambiata il motore scende sotto 1600 giri commuta a gas magari mentre sto di nuovo accelerando nella marcia successiva e dà lo strattone. Il problema esiste sia a caldo che a freddo ed è di intensità proporzionale al pedale del gas.

I manuali li ho letti, ma non è che risultano molto chiari...

infatti avrei due quesiti:

Come agisce sul sw il settaggio della cilindrata? Perchè ho visto che l'installatore aveva impostato 1600cc quando la mia auto è 1200.

post-30970-1225728445_thumb.jpg

A cosa serve "Anticipa la sequenza di iniezione"?

Il manuale recita soltanto:

"E’ possibile eseguire l’anticipo dell’iniettata del gas automaticamente, migliorando

la combustione e rendendo la guidabilità più dinamica."

Magari mi può servire per eliminare lo strattone al cambio?

post-30970-1225728576_thumb.jpg

Ciao e grazie

Abilita il cambio in modo sequenziale!!!!!!!!!

Imposta 35 gradi

Imposta 1500 giri in accelerazione

Cosi dovresti risolvere gli strattoni

Per ultimo prova a cambiare il settaggio della cilindrata ma su questo non so cosa dirti perche non mi è mai capitato

Ciao!!!!!!!!!!!

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...