Jump to content
six69

Rotto pistone dopo Manutenzione in casa Maserati Ferrari

Post consigliati

SPACCATO PISTONE 3200 GT

Ciao a tutti spero di riuscire ad avere alcune risposte da qualche esperto

in materia. Nel mese di ottobre la mia 3200 gt indicava una decompressione

dell'olio tramite la lancetta e dando il segnale "ERROR OIL" Mi

sono recato presso l' officina Maserati più vicina che mi comunicava che il

guasto dipendeva dal bulbo olio... Nella stessa occasione mi invitavano a

valutare la sostituzione della cinghia di distribuzione pompa ecc..

Praticamente ho fatto eseguire i vari lavori per un totale di €.2440,00

come da fattura. La macchina mi è stata consegnata il 14/11/2008 ho

percorso in area urbana 200 km circa nei giorni successivi. Il 20/11/2008

trovandomi su una strada statale ho spinto oltre i 180 km la vettura senza

notare nessuna decompressione o sbalzo di velocità mi accorsi di una

macchia trasparente "come se piovesse" sull'angolo del parabrezza

lato guida ... a quel punto scendo sotto i 160km e mi rendo conto che dal

cofano fuoriusciva fumo, allarmatomi accosto apro il cofano sommerso dal

fumo sul lato collettore marmitta noto un principio di inciendio " per

fortuna riesco a spegnerlo. A questo punto noto l' asticina ispezione olio

che funge anche da tappo per il rabbocco olio stesa come se fosse stata

dimenticata li... Il giorno dopo vado in officina e i cari meccanici

Maserati non si assumono la loro responsabilità sul fatto di avere

dimenticato l'asta tolta ma bensì dicono che un motore Maserati 3200 gt a

80.000km ha percorso mezza vita quindi è normale che un pistone si rompe...

Lo trovo assurdo come possono far uscire una macchina dall' officina con

tanto di fattura che indica le lavorazioni fatte e non assumersi le proprie

responsabilità?? Accetto consigli in merito Grazie

dimenticavo... il

liquido trasparente era olio ... tutta la macchina era piena di olio sul

vano motore e sul cofano... motivo del principio di incendio

Se ho capito bene tu ritieni che il problema sia solo dell'olio fuoriuscito dal foro dell'astina di controllo. Mentre i "meccanici" pensano ad un pistone fuso. Specifica bene se dopo ad astina rimessa in posizione e olio rabboccato il problema del pistone fuso è rimasto. CIAO

Ciao,

a mio parere ci sono tutti gli estremi per far valere i tuoi diritti.

L'auto era appena tagliandata e come ti è stato detto il motore non era che a metà vita... e l'altra metà che fine ha fatto secondo i lcapofficina? Resta da capire se la responsabilità è loro o si tratta di un difetto di fabbrica, e se l'astina dell'olio è stata sputata fuori dal motore o dimenticata...

Non è neppure chiaro se hai rotto un pistone e quando... se l'avessi rotto l'auto fumerebbe in maniera devastante dallo scarico, non saresti riuscito ad utilizzarla!!!

Da cio che dice MASERATI 3200 direi che non dovrebbero esserci stati inconveniti duraturi. Solo una spavento e un grosso guaio scampato (incendio e grippaggio). Sicuramente la concessionaria non puo estraniarsi dalle sue responsabilità. Il tappo con l'asta di controllo non fuoriesce da solo di sicuro. Come minimo ti dovrebbero ripristinare la vettura e darti un tagliando futuro GRATIS. CIAO

Certo che andare a 180 kmh su strade statali mi sembra CRIMINALE, in qualunque condizione di strada fossero. Non nego di viaggiare anch'io al limite dei vari divieti posti sulle strade ma andare al doppio o al triplo non mi sembra giustoper la propria e altrui incoluminità.

Ciao,

L'auto era appena tagliandata e come ti è stato detto il motore non era che a metà vita... e l'altra metà che fine ha fatto secondo i lcapofficina? Resta da capire se la responsabilità è loro o si tratta di un difetto di fabbrica, e se l'astina dell'olio è stata sputata fuori dal motore o dimenticata...

Non è neppure chiaro se hai rotto un pistone e quando... se l'avessi rotto l'auto fumerebbe in maniera devastante dallo scarico, non saresti riuscito ad utilizzarla!!!

Se ha meno di 2 anni ed è sempre stata tagliandata fà in un officina maserati dove conosci e che siano seri parli con il capofficina sempre che sia una persona d'intelletto

e fatti cambiare "l'intero motore" albero bielle bronzine pistoni blocco cilindro e testata completa di alberi a camme sensori "tutto" insomma

Il tuo è un "motore" maserati derivazione "Ferrari"

ed 80.000km sono un inezia x delle bestie simili io comunque una perizia x dimostrare l'incapacità professionale dell'officina in cui sono state eseguite le riparazioni l'avrei fatta....

Distinti Saluti

Ciao,

Se ha meno di 2 anni ed è sempre stata tagliandata fà in un officina maserati dove conosci e che siano seri parli con il capofficina sempre che sia una persona d'intelletto

e fatti cambiare "l'intero motore" albero bielle bronzine pistoni blocco cilindro e testata completa di alberi a camme sensori "tutto" insomma

Il tuo è un "motore" maserati derivazione "Ferrari"

ed 80.000km sono un inezia x delle bestie simili io comunque una perizia x dimostrare l'incapacità professionale dell'officina in cui sono state eseguite le riparazioni l'avrei fatta....

Distinti Saluti

Ah!!!! una semplice delucidazione.....

il tappo asta olio si "solleva" solo nel caso che si intasi il circuito recupero vapori olio......

"intasatura" spesso causata da una mancanza di manutenzione nel cambio filtro olio e olio motore.......

FAI CONTROLLARE MORCHIE E DEPOSITI NEL MOTORE FORSE L'OFFICINA C'HA FATTO LA CRESTA SOPRA E/O NN TI HANNO CAMBIATO L'OLIO O TE NE HANNO MESSO UNO DI DUBBIA QUALITà

CORDIALI SALUTI.............

Allora ... vi spiego il motore si sente come se andasse a 7 adesso. L'astina era sistemata in verticale sul motore come se dimentica... mi viene diffice credere che possà fuoriuscire totalmente per poi sistemarsi in quella posizione. I meccanici insinuano e isistono senza neppure aver controllato o smontato nulla ( almeno in mia presenza ) ma solo avendo acceso il motore che è rotto un pistone e quindi giustificando il tutto con usura del motore... a 80.000km sempre tagliandata e lavorata presso la stessa officina gruppo Maserati con tanto di fatture. sono entrato presso tale officina avendo un problema alla pressione dell'olio e da li mi sono ritrovato a fare anche la distribuzione evitando una qualsiasi anomalia dello stesso motore quindi rottura o altro... invece subito dopo mi ritrovo con la macchina imbrattata di olio... un principio di incendio e un pistone stando sempre al loro udito guasto... A mio parerere se un pistone si è rotto per mancanza di olio gli altri avranno subito gravi danni. Come posso far uscire la notizia sui giornali?? Quali indirizzi posso contattare? E la perizia chi dovrebbe farla? sempre un'officina Maserati o un perito nominato dal giudice??

Vorrei informarvi che sono stato contattato dagli uffici di Modena dopo segnalazione della problematica e adesso l' auto verrà controllata da un loro ispettore per capire la causa del danno.

Spero che il tutto venga sistemato quanto prima.

Vorrei informarvi che sono stato contattato dagli uffici di Modena dopo segnalazione della problematica e adesso l' auto verrà controllata da un loro ispettore per capire la causa del danno.

Spero che il tutto venga sistemato quanto prima.

Ti auguro anchio che risolvano il problema ma trovo molto improbabile che se si rompe un pistone non senti nessun rumore anomalo , per me ci sono altri problemi ma non certo un pistone rotto ! certo che se l ispettore vede che è stato fatto un lavoro fatto male allora sono cavoli per l officina ...

Se non risolvono nulla manda una mail a 4ruote loro sicuramente ti sapranno dire come comportarti

Nemmeno per le auto di lusso ci sono meccanici seri ?? :rolleyes:

La cosa inquietante, come tu dici, è che l'astina olio si trovasse fuori sede come "dimenticata".

Se così fosse la "tirata" al motore avrebbe magari fatto fuoriuscire olio e per mancanza di lubrificazione sarebbe successo il disastro... tutto starebbe nel poter dimostrare che l'astina dell'olio era fuori dalla sua sede e non poteva essere finita li in seguito.

In bocca al lupo, e tienici aggiornati...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...