Jump to content
Accedi per seguire questo  
ponzyo

Motore Fire 999cc

Post consigliati

Secondo Voi:

Il motore Fire 999cc - 45cv - 33kw a carburatore (che equipaggia la mia uno mkII) dotato di basamento in ghisa, presenta la possibilità di sostituire testa \ pistoni \ cilindri con quello per esempio 1108cc - 58cv - 43kw che equipaggiava la Uno 60 ?

Nel caso fosse possibile capisco la realizzazione potrebbe essere lunga e dispendiosa, ma si tratta più che altro di una curiosità tecnica.

Inoltre, al di la della radicale modifica ipotizzata, qualcuno può illustrarmi quali componenti dei motori più grandi (1116cc o 1301cc aspirati) o più giovani (1242cc) possono essere riciclati con successo (e magari vantaggio prestazionale) ? A tal proposito ho letto più volte del "trapianto" dell'albero a camme della punto 75 sulle Uno, ma non ho trovato alcuna informazione precisa...

Grazie in anticipo!

allora tutto è possibile , però devi cambiare tutto il blocco , magari con uno + grande tipo quello della uno 60-70.

io per esempio dopo aver messo gasolio a posto della benzina ( il benzinaio ) ho sostituito il mio 903cc ad aste e bilanceri con uno di una UNO 60 SL.

se il meccanico è bravo ci mette anche 2 giorni come nel mio caso

... però devi cambiare tutto il blocco , magari con uno + grande tipo quello della uno 60-70.

io per esempio dopo aver messo gasolio a posto della benzina ( il benzinaio ) ho sostituito il mio 903cc ad aste e bilanceri con uno di una UNO 60 SL...

Infatti, quello che volevo capire è : Il basamento del fire 999cc non è il medesimo degli altri fire cioè della uno 60-70? O semplicemente il basamento e le canne dei cilindri sono indivisibili? :lol: ^_^

Non sono sicuro, ma il basamento dovrebbe essere lo stesso per tutti i motori fire (999, 1108, 1242, 1368), compresi anche gli ultimi T-jet...naturalmente con tutte le modifiche e aggiornamenti dovuti...così mi spiegò un venditore della Fiat...

esatto!

il 1116 o il 903 cc non sono fire...

i Fire sono il 750(esiste un 750 simile al 903 quindi non fire montato sulla panda young da non confondere con il 704 a sogliola della cinquecento ED o 126 up che è un po un pacco di motore) 999 1108(uno punto y y10) 1242(idem tranne Uno disponibile anche 16V) 1368(nuovo Fire 1.4 anche in versione tjet)

come modifiche se hai il 999 conviene o montare il 1108 che è identico ed indistinguibile se non da un occhio molto esperto oppure il 1242 dell a punto 75 ma devi trapiant la sua alimentazione

tenendo il 999 puoi montare la camme o la testa della punto 75 oppure mettere una testa del 1.2 16V

i motori son tra di loro molto simili come misure ad es il 999 e il 1108 hanno alesaggio identico ma corsa diversa il 1.2 ha alesaggio praticamente= e corsa maggiore

1116 ce ne sono 2 uno serie 128(uno 60SL) e l'altro brasiliano(uno Cs) il primo è stretto parente del 1301 e 1372(uno 70 mk1 e mk2)e del 1498(Uno75, delta/prisma 1.5) e del 1581(tipo tempra dedra)

come modifiche se hai il 999 conviene o montare il 1108 che è identico ed indistinguibile se non da un occhio molto esperto oppure il 1242 dell a punto 75 ma devi trapiant la sua alimentazione

Perfetto, ma nessuno ha risposto alla mia domanda : basamento e canne dei cilindri sono indivisibili??

Quindi quando parli di montare il 1108 o il 1242 ti riferisci al motore per intero, o mantenendo il mio basamento??

nn puoi montare il basamento del tuo su un altro monoblocco , almeno credo.

poi alla fine cambi tutto senza stare a fare i puzzle coi motori

i Fire sono il 750(esiste un 750 simile al 903 quindi non fire montato sulla panda young da non confondere con il 704 a sogliola della cinquecento ED o 126 up che è un po un pacco di motore) 999 1108(uno punto y y10) 1242(idem tranne Uno disponibile anche 16V) 1368(nuovo Fire 1.4 anche in versione tjet)

tenendo il 999 puoi montare la camme o la testa della punto 75 oppure mettere una testa del 1.2 16V

i motori son tra di loro molto simili come misure ad es il 999 e il 1108 hanno alesaggio identico ma corsa diversa il 1.2 ha alesaggio praticamente= e corsa maggiore

1116 ce ne sono 2 uno serie 128(uno 60SL) e l'altro brasiliano(uno Cs) il primo è stretto parente del 1301 e 1372(uno 70 mk1 e mk2)e del 1498(Uno75, delta/prisma 1.5) e del 1581(tipo tempra dedra)

Quoto!

basamento e monoblocco sono la stessa cosa come dire vino e mosto fermentato! le canne non sono riportate ma sono ricavate nel monoblocco quindi non le puoi spiantare

basamento e monoblocco sono la stessa cosa come dire vino e mosto fermentato! le canne non sono riportate ma sono ricavate nel monoblocco quindi non le puoi spiantare

Ottimo, chiarezza venne fatta, Gracias!!

che banda di incompetenti (e voglion pure "insegnare" agli altri !!) :

l'unico che sa qcosa (ed HA CAPITO come funziona "Il gioco", cioè i motori veramente)

è quello che ha messo il nodo della questione : cioè le misure di CORSA (poi con l'alesaggio appunto ci si gioca come si vuole) che cambiare una testata NON E' come smontare ed aprire l'albero e accoppiamenti originali, se li fai fare dal solito meccanico smontaviti della "sciquescientommilallire" con la mano aperta .. del bravo comico che li imitava..

e mi fermo qui, perchè c'é tutto il discorso di cosa sia meglio se la corsa corta o lunga, ma è ora che cominciate ad imparare da soli che i testi ci sono, e pure facili e DIVULGATIVI per le teste di legno come voi !

Complimenti per la F40 ... ma ti sei iscritto al forum solo per prendertela con una discussione di praticamente 12 anni fa ? :lol:

Complimenti gacchinoo 3x&, hai compreso appieno lo spirito di un forum...

Entri a gamba tesa in una discussione vecchia di 12 anni con un post del genere.

Avviso, che se leggerò altri tuoi messaggi con questi toni verranno presi provvedimenti.

Saluti

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Accedi per seguire questo  

• Create New...