Jump to content
Accedi per seguire questo  
dado_1984

Va male a benzina

Post consigliati

Buongiorno a tutti, ultimamente ho notato un comportamento anomalo della macchina a benzina...

Il problema si presenta esclusivamente a freddo, durante la fase di warm up.

Metto in moto e parto normalmente, poi in accelerazione (mi è successo in seconda terza e quarta) con acceleratore premuto a circa metà e giri abbastanza bassi, la macchina ha UN solo mancamento, non è un "azzoppamento", non sembra che vada a 3 ma proprio come se si spegnesse per un secondo o due, poi riprende normalmente potenza senza spegnersi (l'inerzia fa girare il motore per quei frangenti) ne accensione della spia eobd; l'inconveniente non si ripresenta più a gas.

Ieri sera ha rifatto il mancamento, e dopo poco sono passato a gas mentre ero in coda; appena passata a gas ha avuto un leggero mancamento che ha portato il minimo ad essere instabile e si è spenta nonostante avessi riaccelerato.

Cosa potrebbe essere? la carburazione a gas che è troppo sballata e porta la centralina a benzina fuori parametri e non ce la fa ad arricchire/smagrire a freddo?

sicuramente il freddo non aiuta, la mattina prima di passare a gas non percorro mai meno di 2 km (T commutazione 30°), poi l'altro giorno che c'erano 10 gradi e la macchina si è scaldata un po al sole non ha fatto scherzi a freddo.

succede una cosa simile a me.(Clio 1200)accelerando,prima di passare a gas, sembra che il motore si affoghi.

Alzo i giri ,fino a passare a gpl e il motore funziona perfettamente.

Ricommuto a benzina (il motore non è ancora caldo)e il problema svanisce.A questo punto penso che sia il freddo ma non mi torna,poiche' negli anni scorsi, il freddo non mi aveva mai dato questo problema. <_<

io ipotizzo che ci siano candele non adeguate o un cavo candela che di tanto in tanto disperde, specie a freddo con il tempo freddo e umido, insomma un problemino di accensione; se avvio la macchina dopo 3 4 ore che è ferma al freddo parte ok a benzina e se la giro subito a gas forzando il passaggio dopo pochi secondi dall'avvio invece tossisce un po e va accelerata, ma quello credo sia solo un problema di gas freddo.

L'altra sera ho fatto la prova della vaschetta per vedere se potrei avere (sgrat) la guarnizione testa andata; a motore ben caldo ho aperto la vaschetta liquido raffreddamento poi ho accelerato violentemente e non è uscito nulla, ne sono comparse bolle ,si notava solo la circolazione del liquido proveniente dal tubicino di recupero; sotto il tappo olio e nell'olio non sono presenti schiume o tracce di antigelo e il liquido stesso è allo stesso livello da circa 4000 km,insomma sembrerebbe ok.

dimenticavo... compiuti oggi 100000 km

è normale, è solo un problema di mappa GPL grassa, i correttori riadattano la carburazione in modo da far leggere alla sonda lambda valori non troppo eccessivi di miscela incombusta ed allora quando rimettete in moto la mattina a freddo vi ritrovate con mappa benzina smagrita e con l'ipossibilità della centralina di correggere perchè la lambda a freddo è inibita :lol:

grana85, secondo te quindi ho la mappa grassa?

l'azzoppamento all'avviamento dura meno di 5 secondi, non credo che la lambda si scaldi in 5s...a me sembra piu un problema di zoppicamento dovuto a qualche dispersione.

Per il mancamento durante il warmup potresti avere ragione, mappa prudenzialmente grassa, però non so se farla ritoccare,alla fine il consumo è tra il 15 e il 20% in piu rispetto alla benzina e faccio di norma sui 15 km/l a gas...

grana85, secondo te quindi ho la mappa grassa?

l'azzoppamento all'avviamento dura meno di 5 secondi, non credo che la lambda si scaldi in 5s...a me sembra piu un problema di zoppicamento dovuto a qualche dispersione.

Per il mancamento durante il warmup potresti avere ragione, mappa prudenzialmente grassa, però non so se farla ritoccare,alla fine il consumo è tra il 15 e il 20% in piu rispetto alla benzina e faccio di norma sui 15 km/l a gas...

O carburazione grassa che causa riadattamento (ma poi la Panda €3 ce l'ha la lambda?) oppure qualche mancata combustione Misfire sempre dovuta a mappa grassa GPL che smagrisce troppo l'alimentazione benzina...

cavolo se ha la lambda,ne ha due piu la spia eobd; con l'euro 3 alla fiat hanno dovuto buttare il vecchio 900 aste e bilanceri derivato ancora dalla 600 perchè aveva il collettore d'aspirazione ricavato di fusione nella testa e non ci potevano mettere il multipoint; motore sostituito dal fire 1108 con iniezione sequenziale fasata, catalizzatore close coupled con doppia lambda e canister per vapori benzina. L'ultimo aggiornamento prima di pensionare la old panda

Tutte le cat. hanno la lambda che io sappia, è fondamentale per non fumarti il catalizzatore.

si la lambda è essenziale per il catalizzatore, altrimenti se non vai sullo stechiometrico non catalizza molto, ma non credo si distrugga,semplicemente non servirebbe a molto.

l'euro 3 ne ha due di lambda, una a valle e una a monte....e qui che sorgono i problemi a gpl...perchè quella a valle rompe i maroni...

salut

a me non ha mai rotto salvo quella volta della candela flippata ma me ne accorgevo pure da solo che la macchina era inguidabile! se però la carburazione è un pelo sballata,non quel tanto da far funzionare male in modo percepibile il motore non so se la seconda lambda se ne accorga

buonasera ragazzi, ripesco questo post per aggiornare la situazione;

_da quando si è alzata la temperatura il motore parte magicamente a 4, evvai!

ho almeno escluso il guasto piu seccante (guarnizione testa)...

però temo che la mappa sia un po grassa e la centralina benzina stia andando un po a donnine.

_L'altro giorno in montagna ho girato a benzina a motore bello caldo, non andava al massimo e in alcuni punti (praticamente in stazionario) dava dei piccoli strappi; l'ho usata per circa 6 7 km poi sono tornato a gas.

Il giorno dopo appena dopo la commutazione a gas, con fari accesi (quindi alternatore che ciucciava) in coda sfriziono un po in seconda per riprendere velocità (quasi da fermo) e il minimo è diventato instabile; macchina spenta. Il problema c'era stato da subito, appena fatto l'impianto ed è progressivamente sparito (adattività?)

_Stamattina tento il colpaccio: dopo la notte fuori avvio e dopo 5 secondi provo a passare a gas,...funziona! da due borbottii poi parto tranquillamente. dopo 100m ricommuta a benzina con cicalino (forse l'acqua era al limite e gassificando un po si è raffreddata troppo); riavvio a benzina e la lascio commutare dopo circa 1km e poi tutto ok. Però non credo che c'entri nulla con i problemi sopra descritti, è stata una mia forzatura.

Da tutto ciò deduco di avere la carburazione leggermente grassa che da fastidio alla centralina benzina,cosa che col freddo mi faceva partire a 3 ed andando un po a benzina ha fatto peggiorare leggermente il comportamento a gas giusto?

Ora che non fa più così freddo anche con miscela magruccia parte bene lo stesso

attendo vostre risposte, ma mi sa che un giretto dall'installatore lo faccio

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Accedi per seguire questo  

• Create New...