Jump to content
tamango

Consigli su Manutenzione Impianto GPL Prins - quanto andare a benzina

Post consigliati

Visto che alla fine ho scelto di installare un prins sulla mia 500 abarth e ritirerò la mia bimba con l'impianto montato venerdi prossimo, volevo avere consigli sulla manutenzione ottimale da fare:

l'installatore mi ha solo detto di fare il cambio filtro dell'impianto ogni 20.000 km.

Io credo che vada inoltre fatto:

- cambio olio e filtro motoro ogni 15000 km (cosa che tra l'altro già facevo con la mia abarth già a benzina)

- andare ogni tanto a benzina (si, ma quanto?): io faccio circa 500 km a settimana... pensavo di farne tipo da lun a sab a gpl e domenica (dove di solito ne faccio 100) andare a benzina;

oppure è meglio proprio fare tipo 3 pieni di gpl e poi un pieno completo di benzina?

Sono totalmente inesperto, è la mia prima macchina a gpl trasformata..ho solo la panda gpl landi di mia mamma che lo aveva già di serie e mia mamma va solo a gpl ma il motore è decisamente diverso...

- devo aggiungere additivi vari e, in caso positivo, come? (l'installatore mi ha detto che non ce n'è bisogno).

Ah dimenticavo, non so se serve ma del 500km a settimana circa 450 sono di autostrada o cmq extraurbano e 50 di urbano....quindi l'andatura è parecchio costante....

Visto che alla fine ho scelto di installare un prins sulla mia 500 abarth e ritirerò la mia bimba con l'impianto montato venerdi prossimo, volevo avere consigli sulla manutenzione ottimale da fare:

l'installatore mi ha solo detto di fare il cambio filtro dell'impianto ogni 20.000 km.

- cambio olio e filtro motoro ogni 15000 km (cosa che tra l'altro già facevo con la mia abarth già a benzina)

- andare ogni tanto a benzina (si, ma quanto?): io faccio circa 500 km a settimana... pensavo di farne tipo da lun a sab a gpl e domenica (dove di solito ne faccio 100) andare a benzina;

oppure è meglio proprio fare tipo 3 pieni di gpl e poi un pieno completo di benzina?

Sono totalmente inesperto, è la mia prima macchina a gpl trasformata..ho solo la panda gpl landi di mia mamma che lo aveva già di serie e mia mamma va solo a gpl ma il motore è decisamente diverso...

- devo aggiungere additivi vari e, in caso positivo, come? (l'installatore mi ha detto che non ce n'è bisogno).

Ah dimenticavo, non so se serve ma del 500km a settimana circa 450 sono di autostrada o cmq extraurbano e 50 di urbano....quindi l'andatura è parecchio costante....

Ciao,

la manutenzione è fondamentale. Va benissimo far i tagliandi a benzina come li hai programmati tu. Per tagliar la testa al toro potresti scegliere di fare i tagliandi sia a gas che a benzina in contemporanea, per vedere come lavorano i filtri GPL (il gas potrebbe esser pulito o sporco e tu non ne avresti idea se non vedendo i filtri smontati.

Io rimango dell'idea che è sempre meglio anticipare anzichè rischiar di trovar sgradite sorprese. Controlla più spesso lo stato delle candele. E' importantissimo che siano sempre in perfetto ordine.

Corolla

Ciao,

la manutenzione è fondamentale. Va benissimo far i tagliandi a benzina come li hai programmati tu. Per tagliar la testa al toro potresti scegliere di fare i tagliandi sia a gas che a benzina in contemporanea, per vedere come lavorano i filtri GPL (il gas potrebbe esser pulito o sporco e tu non ne avresti idea se non vedendo i filtri smontati.

Io rimango dell'idea che è sempre meglio anticipare anzichè rischiar di trovar sgradite sorprese. Controlla più spesso lo stato delle candele. E' importantissimo che siano sempre in perfetto ordine.

Corolla

ok lo stato delle candele posso controllarlo da solo o devo portarla in officina?

Cosa mi consigli invece per quanto riguarda additivi e il discorso di fare km a benzina?

Devi fare la classica manutenzione prevista.

Dato che è a gas, l'unico intervento aggiuntivo è il filtro gas ogni 15.000km e il filtro dell'elettrovalvola ogni 60.000km

Per quanto riguarda l'andatura a benzina... quando avvi il motore freddo i primi km andrà a benzina per poi passare automaticamente a gas appena scalda un po'. Questo può bastare.

P.S. Non viaggiare mai con l'indicatore benzina in riserva! Tienila sempre ad almeno un quarto, perchè la pompa benzina funziona anche quando vai a gas e quindi senza benzina si brucerebbe.

per carità....allora cos'hai montato a fare il gpl?

tieni 10 euro di benzina nel serbatoio in modo che non invecchi,punto.

Ciao,

Corolla

ok lo stato delle candele posso controllarlo da solo o devo portarla in officina?

Cosa mi consigli invece per quanto riguarda additivi e il discorso di fare km a benzina?

Non conosco il tuo motore ma credo che sia possibile verificare lo stato di usura delle candele da soli... se sono tradizionali poi, ti consiglio, quando le sostituisci, di metter quelle all'iridio. Costano di più ma rendono meglio e durano quasi il doppio delle normali. E il motore ne trae benefici.

A benzina vacci ogni tanto ma se la commutazione è ritardata un pò credo che questo sia sufficiente per tener in esercizio pompa benzina e iniettori, che son soggetti a danni quando non vengono utilizzati.

Oppure, se la mettiamo in km, un margine di funzionamento a benzina più che adeguato sia percorrere una 50 na di km a Benzina ogni 500 a gpl... Credo che vada bene.

Per gli additivi hai due strade da percorrere:

o non ne usi affatto.

oppure, dato che l'impianto è nuovo, metti ogni 5-10mila km l'additivo per tener pulito l'impianto, dal serbatoio, al riduttore di pressione, alle tubazioni e agli iniettori.

Se questi additivi, che si spruzzano a pressione nel serbatoio prima del pieno di gpl, posson risultare devastanti se messi a distanza di decine di migliaia di km (per via delle morchie messe in circolazione a partire dal serbatoio), se invece si mettono fin da subito e con sistematicità, l'impianto si mantiene pulito e morchiè non se ne depositano.

Comunque...tienici informati su scelte e soluzioni che hai addottato.

Corolla

Innanzi tutto complimenti per la scelta (sia dell'auto che dell'impianto).

La manutenzione ordinaria non cambia tra benzina e gpl con l'unica eccezione del filtro gas (fase gassosa) che Prins dice di cambiare (se non sbaglio) ogni 50.000km che sinceramente sono troppi. Meglio i 20.000km che ti ha detto l'installatore. Il costo è però molto elevato rispetto ad altri filtri e si aggira sui 50 €, contro i 10-20 dei generalisti. Per questo ti consiglierei di mettere un filtro aggiuntivo del tipo a decantazione. Ce ne sono di molte marche ma vanno adattati visto che Prins utilizza dei tubi (tra riduttore e rail iniettori) più grossi del normale.

Ti consiglio di sentire l'installatore e proporgli la modifica, anche perchè il gas in Italia fa veramente schifo ed avere un ottimo filtro (o addirittura 2) non fa altro che bene.

Ciao

andare ogni tanto a benzina: io faccio circa 500 km a settimana... pensavo ...e domenica (dove di solito ne faccio 100) andare a benzina;

A benzina vacci il meno possibile, anche i teorici 50 km ogni 500 sono troppi visto la compatibilità tra il tuo motore e il gpl, vai sempre a gas (tranne nella fase post accenzione, ma per quello ci pensa l'auto "da sola") e ogni tanto fai qualche chilometro a benzina ma mai per tempi o chilometraggi molto prolungati. Poi se ti capita di fare qualche tiratina, o 10/12 km di curve cattive e ti va di verificare del differenze tra gpl e benzina, fai bene ma per andare normalmente, SEMPRE A GAS :D

andare ogni tanto a benzina: io faccio circa 500 km a settimana... pensavo ...e domenica (dove di solito ne faccio 100) andare a benzina;

A benzina vacci il meno possibile, anche i teorici 50 km ogni 500 sono troppi visto la compatibilità tra il tuo motore e il gpl, vai sempre a gas (tranne nella fase post accenzione, ma per quello ci pensa l'auto "da sola") e ogni tanto fai qualche chilometro a benzina ma mai per tempi o chilometraggi molto prolungati. Poi se ti capita di fare qualche tiratina, o 10/12 km di curve cattive e ti va di verificare del differenze tra gpl e benzina, fai bene ma per andare normalmente, SEMPRE A GAS :D

Rollo, non è per il discorso che va bene o non va bene, ma per tener sempre perfettamente funzionante il sistema a benzina...

Era per dire una 50na di km ogni 500 km. A parte al portafoglio male non gli fa. ;)

Posso dire la mia?

con quel motore a gpl OCCHIO al turbo e alle temperature troppo elevate che puo raggiungere con conseguente rottura del collettore di scarico e/o corpo turbina.

Per il funzionamento a benzina farei così:

quando vuoi divertirti e tirare a regimi e carichi elevati commuta a benzina.

non c'è da dire tot km a benzina tot a gpl, se fai coda tutta la settimana in città o se viaggi a 70 100 all'ora gira sempre a gas, viceversa per tirare in autostrada o salire in montagna vai a benzina.

manutenzione beh il fltro del gas poi stop, come a benzina

Posso dire la mia?

con quel motore a gpl OCCHIO al turbo e alle temperature troppo elevate che puo raggiungere con conseguente rottura del collettore di scarico e/o corpo turbina.

non c'è da dire tot km a benzina tot a gpl, se fai coda tutta la settimana in città o se viaggi a 70 100 all'ora gira sempre a gas, viceversa per tirare in autostrada o salire in montagna vai a benzina.

mi sembrano osservazioni molto ragionevoli. Non posso che condividere quanto detto da Dado.

Posso dire la mia?

Diciamo che hai capito in pieno quello che volevo dire!!!

Mentre in settimana da lun a ven guido solo per andare e tornare da lavoro in settimana, quando mi voglio divertire invece con la mia macchinina allora mi conviene andare a benza

aggiungo la mia...

considerato che non monti il valvecare,ti consiglio vivamente(sperimentato sulla mia pelle)di montare gli iniettori keihin il + vicino possibile al collettore di aspirazione,poichè una lunghezza eccessiva si traduce in una lentezza di erogazione.Considera che Prins non ha mappattura quindi un eventuale anticipo per compensare ciò a livello software(centralina Prins) non è fattibile.

...se ci dovesse essere difficoltà di installazione e se si rivelasse utile considera che puoi separare gli iniettori a coppie,come ho fatto sul mio Granvitara.

tonino, quello è un consiglio che vale per tutti gli impianti gpl, perchè tutte le centraline acquisiscono il comando dato agli iniettori benzina e poi lo moltiplicano per un coefficiente dando poi il segnale agli iniettori gas, quindi finche la centralina benzina non da l'impulso per l'apertura dell'iniettore la centralina gas non fa nulla, non puo anticipare le sue "volontà".

comunque su quel motore credo che non ci siano grossi problemi visto che venivano installati direttamente da landi per fiat...

l'importante su quel motore è non strapazzarlo troppo a gas per via del turbo

grazie per la delucidazione Dado,ma allora tutti gli impianti hanno l'apertura degli iniettori sincrona al benzina e la chiusura invece?

...qundi non è un plus di Prins?che dice di essere un master slave ...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...