Jump to content
tamango

Consigli su Manutenzione Impianto GPL Prins - quanto andare a benzina

Post consigliati

grazie per la delucidazione Dado,ma allora tutti gli impianti hanno l'apertura degli iniettori sincrona al benzina e la chiusura invece?

...qundi non è un plus di Prins?che dice di essere un master slave ...

Tutti i sequenziali fasati sono così.

Nei primi anni 2000 Stargas fece scuola, altro che Prins.

Visto che alla fine ho scelto di installare un prins sulla mia 500 abarth e ritirerò la mia bimba con l'impianto montato venerdi prossimo, volevo avere consigli sulla manutenzione ottimale da fare:

l'installatore mi ha solo detto di fare il cambio filtro dell'impianto ogni 20.000 km.

Io credo che vada inoltre fatto:

- cambio olio e filtro motoro ogni 15000 km (cosa che tra l'altro già facevo con la mia abarth già a benzina)

- andare ogni tanto a benzina (si, ma quanto?): io faccio circa 500 km a settimana... pensavo di farne tipo da lun a sab a gpl e domenica (dove di solito ne faccio 100) andare a benzina;

oppure è meglio proprio fare tipo 3 pieni di gpl e poi un pieno completo di benzina?

Sono totalmente inesperto, è la mia prima macchina a gpl trasformata..ho solo la panda gpl landi di mia mamma che lo aveva già di serie e mia mamma va solo a gpl ma il motore è decisamente diverso...

- devo aggiungere additivi vari e, in caso positivo, come? (l'installatore mi ha detto che non ce n'è bisogno).

Ah dimenticavo, non so se serve ma del 500km a settimana circa 450 sono di autostrada o cmq extraurbano e 50 di urbano....quindi l'andatura è parecchio costante....

complimenti, devi solo mettere il valvecare e poi se apposto con le cazzate :D

complimenti, devi solo mettere il valvecare e poi se apposto con le cazzate B)

:D da te questo pressapochismo non me lo sarei mai aspettato alfone :D a questo punto non posso che augurarti di scoprire di persona che i motori GM non sono così "insensibili" al gas, come pensi tu ;) :D

ok Enzo,appurato che l'apertura è sincrona al benzina, mi illuminineresti invece sulla chiusura?..diff tra Prins e tutti gli altri?

ok Enzo,appurato che l'apertura è sincrona al benzina, mi illuminineresti invece sulla chiusura?..diff tra Prins e tutti gli altri?

Nessuna, per quanto riguarda il principio di funzionamento.

Tutti i sequenziali hanno una mappa che serve a convertire il tempo iniezione benzina in tempo iniezione gas, per cui la chiusura è decisa dalla centralina dell'impianto in base al tempo iniezione benzina.

t.inj.gas = t.inj.ben x k

L'unica particolarità del Prins rispetto ad altri impianti è che lavora a pressione assoluta costante, ma è solo una scelta tecnica.

complimenti, devi solo mettere il valvecare e poi se apposto con le cazzate :lol:

:D da te questo pressapochismo non me lo sarei mai aspettato alfone :) a questo punto non posso che augurarti di scoprire di persona che i motori GM non sono così "insensibili" al gas, come pensi tu :P B)

secondo te' mi son portato a casa un motore senza sapere quel che pigliavo??

hai mai sentito di motori turbo con problemi alle valvole/sedi valvole ??

il motivo c'e' prova a pensarci

..si certo :D per esempio (secondo prins) ci sono:

Volvo XC90 (>2003) col 2500cc turbo

Volvo S60/V70 (>2000) col 2400cc turbo

MB classe A/B (>2005) col 2000cc turbo

Range Rover sport (>2006) col 4400cc sovralimentato

Range Rover (>2006) col 4200cc sovralimentato

:)

..e se il motivo che pensi tu è che dovendo "reggere" delle PME molto maggiori rispetto agli aspirati, allora hanno tutti il valvolame in kriptonite, sorry ma IMHO hai preso un abbaglio ;) ad ogni modo, a prescindere da chi abbia ragione nella fattispecie, parlare spudoratamente di "cazzate" in merito ad altrui scelte, mi sembra perlomeno "poco educato" :lol: e quindi son felice di reiterarti la gufata, di tutto cuore :P B) :D

..si certo :P per esempio (secondo prins) ci sono:

Volvo XC90 (>2003) col 2500cc turbo

Volvo S60/V70 (>2000) col 2400cc turbo

MB classe A/B (>2005) col 2000cc turbo

Range Rover sport (>2006) col 4400cc sovralimentato

Range Rover (>2006) col 4200cc sovralimentato

:lol:

..e se il motivo che pensi tu è che dovendo "reggere" delle PME molto maggiori rispetto agli aspirati, allora hanno tutti il valvolame in kriptonite, sorry ma IMHO hai preso un abbaglio :P ad ogni modo, a prescindere da chi abbia ragione nella fattispecie, parlare spudoratamente di "cazzate" in merito ad altrui scelte, mi sembra perlomeno "poco educato" :rolleyes: e quindi son felice di reiterarti la gufata, di tutto cuore :D :lol: :lol:

gufa quanto vuoi so bene quel che ho sotto il culo.... :lol:

gufa quanto vuoi so bene quel che ho sotto il culo.... :rolleyes:

:lol: vabbè alfone, noto con piacere che nemmeno tu sei superstizioso :lol: ma nel merito del discorso, cosa rispondi, se non ti è di troppo disturbo argomentare le tue opinioni? :lol:

gufa quanto vuoi so bene quel che ho sotto il culo.... :rolleyes:

:lol: vabbè alfone, noto con piacere che nemmeno tu sei superstizioso :lol: ma nel merito del discorso, cosa rispondi, se non ti è di troppo disturbo argomentare le tue opinioni? :lol:

che il multiair fiat non ha bisogno di nullaltro , della normale manutenzione

Alfone faccio solo presente che il mio NON è il multiair bensì il 1.4 T-Jet... cmq ho ritirato oggi la macchina e ho fatto una 30 ina di km... per ora va alla grande la perdita di potenza è davvero minima se uno non sa di avere sotto il gas manco se ne accorge :D

grande Tamango..posti qualche foto del super Prins?

grande Tamango..posti qualche foto del super Prins?

Si appena ho un attimo di tempo le faccio :D

gufa quanto vuoi so bene quel che ho sotto il culo.... :lol:

:D vabbè alfone, noto con piacere che nemmeno tu sei superstizioso ;) ma nel merito del discorso, cosa rispondi, se non ti è di troppo disturbo argomentare le tue opinioni? :huh:

:huh: ..infatti, che minkiazza c'entra il multiair? ..mi riferisco alla tua domanda (un pelino saccente, invero) sui motori turbo che non dovrebbero avere MAI problemi, per motivi che sai solo tu... :unsure: ..ce li puoi esplicitare, di grazia? :rolleyes:

gufa quanto vuoi so bene quel che ho sotto il culo.... :D

;) vabbè alfone, noto con piacere che nemmeno tu sei superstizioso ;) ma nel merito del discorso, cosa rispondi, se non ti è di troppo disturbo argomentare le tue opinioni? :huh:

:lol: ..infatti, che minkiazza c'entra il multiair? ..mi riferisco alla tua domanda (un pelino saccente, invero) sui motori turbo che non dovrebbero avere MAI problemi, per motivi che sai solo tu... :huh: ..ce li puoi esplicitare, di grazia? :rolleyes:

guarda adesso con la primavera ho sempre in mente la patata o brugna come si dice a Milano ... divertiti tu con i motori e sgrilletta quanto vuoi il valvecare..... io c'ho da fare con altro :unsure:

Mi occupo ben volentiere di VulvaCare!!

saluti.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...