Jump to content
gpl_power

Cavo connessione tartarini

Post consigliati

Buon giorno mi chiamo fabio e sono nuovo sul forum

come da titolo vorrei sapere:

ieri portando l'auto in officina fiat per regolare il gpl,il tecnico prende un normalissimo notebook con sopra il software tartarini (non mi ricordo che versione era) e collegò il cavo usb dal pc ad un HUB usb con 4 uscite (quei normalissimi hub che vendono nei negozi per collegare + periferiche contemporaneamente) e su una di queste uscite aveva una specie di pendrive...

poi dall'hub usciva un altro cavo che andava a collegarsi su questo connettore:

su google ho scritto connettore lpg tartarini ed è uscito questo ma non sono sicuro se i collegamenti nel mio connettore sono uguali alla foto

tartarini.jpg

adesso io avendo un normalissimo cavo usb come potrei creare la connessione da pc a centralina??

ho visto anche che qui cè un thread dei software di tartarini in prima pagina ma non funzionano

adesso io avendo un normalissimo cavo usb come potrei creare la connessione da pc a centralina??

Confermo che il connettore è quello, e quando avevo autocostruito il cavo lo avevvo ricavato segando un connettore da un alimentatore ATX per pc; però non si può collegare direttamente ai fili della usb, necessita di un convertitore rs232 per portare le tensioni da 0-5 V dell' usb a -12 12 rs232.

Il convertitore o lo fai col circuitino solito del max 232 o lo trovi già fatto su ebay, ovviamente devi saper fare qualche saldatura e non spaventarti per problemi di driver in windows.

http://cgi.ebay.it/CAVO-ADATTATORE-CONVERT...=item2c5df48ad3

tipo questo?? però il tecnico ripeto aveva l'hub con una specie di pendriver...non aveva interfaccia ma direttamente usb del pc al connettore della centralina

riguardo il link sopra se è lui non esiste tutto usb senz aporta seriale perchè sul notebook non ho porta com solo usb

edit: e se la tensione di 12v la piglio dalla batteria o da un trasformatore 12v?? cosi collego solo i cavi dati + negativo

tipo questo?? però il tecnico ripeto aveva l'hub con una specie di pendriver...non aveva interfaccia ma direttamente usb del pc al connettore della centralina

riguardo il link sopra se è lui non esiste tutto usb senz aporta seriale perchè sul notebook non ho porta com solo usb

edit: e se la tensione di 12v la piglio dalla batteria o da un trasformatore 12v?? cosi collego solo i cavi dati + negativo

Calma, atrimenti si fa confusione. Si, quello dovrebbe funzionare, la usb la colleghi al pc e dalla parte del seriale metti una femmina e i cavetti che vanno allo spinotto della centralina.

Quelle che vedevi come pen era la chiave hardware che permette di vedere i valori sulla mappa, se non ce l' hai puoi introdurre le correzioni alla mappa ma senza sapere come è la mappa stessa .

Il cavo usb invece ha già il convertitore incorporato.

Se non vuoi diventare matto ordini tutto su viaken e non devi smanettare col saldatore ;)

Calma, atrimenti si fa confusione. Si, quello dovrebbe funzionare, la usb la colleghi al pc e dalla parte del seriale metti una femmina e i cavetti che vanno allo spinotto della centralina.

Quelle che vedevi come pen era la chiave hardware che permette di vedere i valori sulla mappa, se non ce l' hai puoi introdurre le correzioni alla mappa ma senza sapere come è la mappa stessa .

Il cavo usb invece ha già il convertitore incorporato.

Se non vuoi diventare matto ordini tutto su viaken e non devi smanettare col saldatore ;)

allora mi devo munire di cavo usb + quel connettore che lo posso reperire dal molex dell'alimentatore del pc...poi prendo il saldatore e saldo ma

adesso spellato la guaina dell'usb escono cavi colorati....quali di questi vanno collegati su K,L,+ e - ??

+ & - generalmente sono i cavi giallo e nero...

poi se qualcuno mi contatta via mp e mi aiuta a cercare il software tartarini

allora mi devo munire di cavo usb + quel connettore che lo posso reperire dal molex dell'alimentatore del pc...poi prendo il saldatore e saldo ma

adesso spellato la guaina dell'usb escono cavi colorati....quali di questi vanno collegati su K,L,+ e - ??

SBONK! Ma hai letto cosa ho scritto sopra?

SBONK! Ma hai letto cosa ho scritto sopra?

certo ma perchè dovrei metterci un seriale sul cavo usb?? non posso direttamente saldarci il connettore?

Ciao fabio, il problema è che le centraline gpl/metano, non dialogano inusb, ma in seriale rs232...

I 2 standard hanno voltaggi diversi, e metodologie diverse.

Puoi portare un seriale rs232 in usb, ma c'è bisogno di un adattatore, un interprete...

se colleghi i 4 fili usb direttamente alla centralina, nella migliore delle ipotesi non accade nulla, nella peggiore, bruci il pc e/o la centralina.

Io prenderei un kit già fatto a poche decine di euro... ebay aiuta....

Ciao fabio, il problema è che le centraline gpl/metano, non dialogano inusb, ma in seriale rs232...

I 2 standard hanno voltaggi diversi, e metodologie diverse.

Puoi portare un seriale rs232 in usb, ma c'è bisogno di un adattatore, un interprete...

se colleghi i 4 fili usb direttamente alla centralina, nella migliore delle ipotesi non accade nulla, nella peggiore, bruci il pc e/o la centralina.

Io prenderei un kit già fatto a poche decine di euro... ebay aiuta....

ciao grazie per avermi risposto

quando andai dall'installatore lui collegò solamente un cavo usb semplicissimo dal pc alla centralina e da li leggeva/cambiava i parametri senza adattatori o interfaccia

oggi ho reperito il connettore da un molex del pc

servirebbe il max232 per i 12v ma pensavo di prenderli da un alimentazione esterna

per farvi capire il collegamento ho creato un immagine:

immagineshw.th.jpg

ripeto non cè alcun seriale...sull'hub a fianco c'era quella specia di pendrive ma non sono certo di cosa si tratta

sono nuovo del forum.....volevo rianimare la discussione per chiedere gentilmente agli esperti dei chiarimenti:

per potermi connettere alla centralina vanno bene solo questi due cavi:

http://viaken.pl/view.php?fid=1436

http://viaken.pl/view.php?fid=189

oppure ho bisogno anche di questa?

http://viaken.pl/view.php?fid=168

sapreste dirmi se, va bene anche questo materiale per la connessione?

http://www.ebay.it/itm/Tartarini-LPG-GPL-CNG-Programming-Interface-Tuning-Kit-laptop-connection-usb-/360409009847?pt=UK_Cars_Parts_Vehicles_Other_Vehicle_Parts_Accessories_ET&hash=item53ea0d0eb7#ht_1157wt_1164

ringrazio fin da ora chi vorrà aiutarmi, grazie!!!

salve, scrivo di nuovo per porvi il mio problema....ho creato l'interfaccia con un normale MAX RS232 e con un cavo per la connessione alla centralina, come alimentazione ho provato ad utilizzare un caricacellulare con uscita da 4,8v.....ebbene......NON FUNZIONA...mi continua a dare errore cod.01....chi mi sa dire dov'è l' inghippo?

grazie

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...