Jump to content
Accedi per seguire questo  
Luca4497

Filtro aria sportivo K&n

Post consigliati

Salve a tutti,

ho una ford ka del '97 a cui ho montato al posto del filtro aria in carta, un filtro sportivo della k&n.

provata la macchina però ho notato un calo delle prestazioni ad alti regimi.

forse la miscela è troppo ricca ? la quantità di ossigeno è troppo alta e perciò riduce la spinta ?

ringrazio anticipatamente chi risponderà.

Dare più aria ad un motore a benzina non basta.

Le auto a ciclo otto funzionano bene con 14 parti di ossigeno per ogni parte di benzina. Fisso ed inviolabile per questioni chimiche. Se il filtro sportivo fa passare più aria bisogna dare più benzina modificando il sistema d'alimentazione di conseguenza. Se è un carburatore un bravo carburatorista saprà come fare. Se è una macchina ad iniezione un buon elettrauto od un pompista potrebbero riuscire a trovare una soluzione. Ma non è detto. Le pompe hanno limiti precisi e non sempre si può installare una pompa diversa con portata maggiore.

E' un filtro a pannello, non conveniva prendere quello a cono perchè l'airbox della mia auto si trova proprio dietro la ventola del radiatore, quindi avrebbe aspirato aria calda.

Quindi l'unica è rimappare la centralina dato che non è dotata di carburatore.

grazie per le risposte

Un bravo elettrauto oppure un installatore di impianti gpl potrebbe riuscire ad ingrassare un pochino la carburazione giocando con la mappa ed i correttori. Lavoro lungo e noioso. Altrimenti: rimetti il filtro originale...

Sui motori aspirati è inutile pensare di migliorare chissà cosa con i filtri sportivi e spesso si peggiorano solo le prestazioni <_<

Sì. L'incremento è nell'ordine di 1 o 2 punti percentuali. Ma se uno non aumenta la benzina Iniettata il risultato è addirittura negativo!

domanda Porsche Ferrari  Maserati ecc. che filtri usano ? K&N e similio o normali filtri . Secondo me normali 

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Accedi per seguire questo  

• Create New...