Jump to content
Accedi per seguire questo  
Taso

Ford Mondeo 1994 1.6cc 16v con motore in protezione per surriscaldamen

Post consigliati

Ciao, qualcuno sa se la suddetta old car..ha una specie di protezione motore che quando si surriscalda molto, per evitare danni alla guarnizione di teste ecc...fa si che nn va piu in moto..cioe che il motore si spegne?

Purtroppo sono arrivato al pelo del rosso..dello strumento della temperatura....in oltre il motore quando richiedevo un po potenza scricchiolava..come se batteste in testa..poi si e' spento e nn e' andato piu in moto.

Ora che si e' raffreddato nn ho ancora provato e nn ho ancora notizie perche e' dal meccanico.

Grazie

si la vaschetta era piena.

la lancetta e' salita fino a quasi al rosso..ha toccato il rosso..ma a volte sembrava avesse un male contatto lo strumento che indica la temperatura perche scendeva e risaliva..e andava a zero e risaliva..per cui un falso contatto o forse ..io suppongo..si e' rotto il termostato in posizione chiusa o nn so come e magari..se il bulbo temperatura e' sul radiatore..allora puo essere corretta la mia supposizione...che nn circolava acqua nel radiatore..se non quella gia presente...

in effetti, con motore bollente e quadro spento per nn peggiorare le cose..sono uscito ad aprire il cofano e nn andavano le ventole..cosa che suppongo dovessero andare eccome.

quindi, sia per il comportamento dello strumento che delle ventole..che cmq il motore fosse salito tanto di temperatura..mi viene da pensare al termostato.. o perche no potrebbe essere anche la pompa dell'acqua inchiodata..

pero ricoprdo di aver letto la cosa del motore in protezione per evitare danni maggiori..ma nn ricordo dove.

...penso che ho bruciato sicuramente la guarnizione di testa causa difetto termostato o nn so cosa..

Il giorno seguente e' andata in moto..quindi da fredda.

Verificata compressione cilindri e mi da dai 5.5 ai 7.5 per i 4 cilindri...valori diversi tra di loro.

Credo che dovrebbe avere 10.5.

Quindi si smontera la testa.

Volevo chiedere consigli e opinioni in merito ai lavori che mi conviene fare visto che ho gia la testa smontata.

Valvole sinterizzate, sedi valvola sinterizzate..guida valvole....ecc...ecc..   e costi!

L'auto ha solo 67mila kilometri di cui percorsi a gpl solo 35mila.

Qualcuno che lavora in ford e conosce questo motore?

Mi conviene tirare giu la testa o la butta l auto?

Ci sono probabilita che si siano danneggiati anche pistoni e cilindri e segmenti?

Grazie se mi aiutate sono un pelo disperato!

Io smonterei la testata per vedere i danni ... anche solo per curiosità tecnica ...

Poi avendo una stima precisa dei costi di riparazione deciderei

..eggia..solo che sto meccanico che ho a mano e che era il primo che ho trovato a 1,6km dal fermo auto..mi sa che sia un po un ladro!

ma smontando la testata si riesce a capire come stanno i segmenti e pistoni? cioe ho presente cosa si vede senza testa ma nn so quali prove si possono fare per vedere lo stato delle canne cilindri..pistoni e fasce..  cioe le canne si vedono ma fasce e pistoni?

comunque ho capito. cosa costano le lavorazione alla testata come spianatura, sedi valvole, guidavalvole...smerigliatura..ecc...... mediamente?...per poter confrontarle appena ho la testa in mano e sento le rettifiche...o i costi che mi dice il meccanico clear.png...e qual'e' il costo medio di smontare e rimontare una testa su questa auto...dove si lavora bene per presenza di spazio...? arigrazie

Il prezzo varia molto in base ai lavori effettuati, comunque per un lavoro completo sulla testata diciamo un 500/600€ 

Smontaggio/rimontaggio di per sé se vogliamo anche solo un 200 € però a quel punto rifai anche la distribuzione quindi facciamo 400€ (da un meccanico generico onesto)

Ma non ho capito perché vuoi revisionare la testata se il problema è solo la guarnizione ...

Allo stesso modo, se il problema è la guarnizione, cilindri e fasce dovrebbero essere a posto ... comunque se sono danneggiati a testa smontata in genere si vede abbastanza bene.

grazie delle delucidazioni. mi stavo mettendo avanti con le informazioni per avere piu conoscenza in merito al momento che il meccanico avra testa in mano.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Accedi per seguire questo  

• Create New...