Jump to content
cpasquale90

Opel Corsa D 1.2 GPL - Manutenzione

Post consigliati

Buongiorno a tutti,

sono un possessore di una Opel Corsa D 1.2 GPL/Benzina 86CV Immatricolata nel 2013 con 164.000km... ed è arrivato il tempo di cambiare gli iniettori GPL (in quanto in modalità GPL mi da problemi).

Dopo aver ricevuto diversi preventivi sono sempre più improntato per il Fai-da-Te.. ma prima di fare ciò, vorrei avere un confronto con voi e documentarmi il più possibile. Io procederei così:

1) Valutare l'iniettore/i da sostituire: al fine di valutare quale sostituire e documentandomi un pò su internet, vorrei procedere con la misurazione della resistenza degli iniettori tramite tester; sostituendo gli iniettori con un valore totalmente alterato.

2) Una volta individuato l'iniettore/i da sostituire, al fine di ordinare il giusto ricambio ..c'è un codice che posso reperire sull'iniettore da ricercare sui negozi online ? Oppure non so..in base al colore dell'iniettore presente sulla mia Opel.

3) Una volta effettuata lo sostituzione andrebbe portata comunque in officina per degli aggiustamenti alla centralina oppure non c'è bisogno?

Approfitto di questo post per non aprirne un altro per chiedervi un consiglio invece sul tagliando (dei "30.000km" da fare alla mia Opel sempre provvedendo da me; io avrei buttato giu la seguente lista (senza sapere se in questi 160.000km cosa è stato sostituito):

- Cambio olio motore

- Cambio filtro olio

- Cambio filtro gpl e filtro benzina (essendo a doppia alimentazione suppongo ci sono entrambi i filtri..perdonate l'ignoranza  <_< )

- Cambio filtro abitacolo ed aria

- Controllo liquidi (tergicristalli, antigelo radiatore..)

Aggiungereste altro alla lista ? Avevo pensato alle candele...ma ad oggi non ho avuto alcun problema di avviamento (non vorrei che le stesse siano state già sostituite in uno dei tagliandi precedenti)... 

Vi ringrazio tutti per l'attenzione.

:)

sostituisci, non controllare solamente, sia il liquido dei freni che quello di raffreddamento.

cambia le candele con delle Bosch Iridium e controlla che il tuo motore abbia le punterie idrauliche (mi sembra di no), in caso negativo fai fare un gioco valvole.

Grazie mille titus. Il liquido freni e raffreddamento vanno aspirati oppure esiste uno sfogo come per quello motore ?
Per il resto elencato torna tutto ?

Attendo una risposta per quanto riguarda gli iniettori e mi metto all'opera...

Una domanda stupida... per i vari componenti da acquistare (e lo farei online) come posso confrontarmi per la questione compatibilità ? Nel senso esistono dei parametri per la mia corsa che mi permettono di acquistare i giusti ricambi?

Grazie mille

sostituisci, non controllare solamente, sia il liquido dei freni che quello di raffreddamento.

cambia le candele con delle Bosch Iridium e controlla che il tuo motore abbia le punterie idrauliche (mi sembra di no), in caso negativo fai fare un gioco valvole.

cerca su youtube le procedure.

i freni li fai spurgare fino a che non esce il liquido nuovo.

per l'impianto di raffreddamento prendi un disincrostante, lo aggiungi, lo fai girare 15-20 minuti a fermo. poi svuota il circuito sganciando il tubo basso del radiatore (o l'apposito scarico) lavalo, lavalo e lavalo con acqua corrente. espelli l'ultima acqua facendo girare il motore per pochi istanti.

aggiungi il nuovo antigelo stando attento ad usare solo acqua demineralizzata, se lo devi diluire.

Se l'impianto è Landi e gli iniettori sono i med alla fine perdi tempo a cercare il singolo iniettore messo peggio ... fai prima a cambiare tutto il rail

Comunque basta aspettare che peggiori, vada in protezione e rilevi come errore il misfire dello specifico cilindro

1) La resistenza può rimanere corretta anche quando l'iniettore è da buttare. E' più semplice verificare il colore delle candele e cercarne una anomala.

Di solito quando gli iniettori si fiaccano vanno a sballare la mappatura "a benzina" e si accende la spia motore. Siccome tu senti il problema quando vai a GPL penso che i tuoi iniettori NON siano fiacchi. Forse sono solo da pulire, oppure il problema non sono gli iniettori.

2) No, il codice sugli iniettori non c'è. Dovrebbero essere dei Landi Med, verifica il colore del tappo e li prendi dello stesso colore. Di quelli a tappo verde ce ne sono 2 versioni. Una standard e una Fiat. La differenza tra i 2 è la forma del connettore elettrico.

3) No, se compri un iniettore identico all'originale non c'è da fare nulla nella centralina.

4)

-Il filtro benzina si cambia a 150mila km. Siccome però l'auto è stata usata perlopiù a GPL, il filtro benzina non lo dovrai cambiare mai.

-Controlla il gioco valvole ogni tanto.

-Le candele dipende quanti km hanno percorso, certo non fa male metterle nuove ogni 80mila km.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...