Jump to content
LucaB98

Pulizia e ripristino motore Fiat Uno 1000 FIRE

Post consigliati

Buongiorno a tutti, mi chiamo Luca e sono nuovo del forum (spero di aver scritto nella sezione giusta). Sono utilizzatore di una Fiat Uno (acquistata nell' 87 da mio padre) con il primo FIRE 1000 a carburatore. La macchina (110.000 km percorsi in strade urbane ed extraurbane, vicino alle campagne) non la utilizzo spesso (una volta ogni 2/3 settimane) perchè sono studente universitario ed utilizzo il treno per spostarmi.

A 99.000 km sono state fatte le seguenti operazioni: sostituzione cinghia distribuzione, sostituzione cinghia dei servizi, sostituzione spinterogeno, regolazione carburatore, sostituzione gommini supporti motore (erano vulcanizzati), sostituzione ammortizzatori anteriori e posteriori, saldatura di una delle due flangie scatola del cambio + revisione gruppo di ingranaggi (mia nonna nel 2005 per una mancata precedenza ha incidentato la macchina rovinando la zona anteriore sinistra che è stata ripristinata dal carrozziere; la flangia danneggiata è stata trovata solamente un anno fa), sostituzione liquido e tubicini freni anteriori, sostituzione pneumatici che erano vulcanizzati e in uso dal 2006 (penso). 

Con questi "aggiornamenti" la macchina ha giovato tantissimo rendendola più guidabile e più stabile. Arriviamo al dunque.

Vi scrivo per sapere quanto potrebbe costare, da un meccanico/carrozziere, la pulizia completa del vano motore poichè è molto sporco (grasso, impurità, olio). Chiedendo in giro ho sentito che essendo una vettura con i suoi anni e con guarnizioni/plastiche datate è necessario smontare il blocco motore e agire pezzo per pezzo.