Jump to content
Accedi per seguire questo  
Schema28

Gomme che si squagliano

Post consigliati

Ho montato sul lato anteriore sulla Lexus queste maxxis 215/45/17 un'anno fa,dopo circa 20.000 si squagliano all'esterno,in particolare quella si sinistra,quella destra molto meno.

Pressioni ok,escludo che sia un problema di gomme poichè lo stesso difetto lo hanno avuto le michelin cross climate che erano montate prima,sono solo durate di più,circa 40.000,non erano ancora del tutto consumate le ho cambiate per lo squagliamento.

Premesso che l'auto l'ho presa usata,aveva circa un'anno e mezzo con 19.000km, ed era stata usata da una signora in città a genova.

Difatti ho cambiato tutti e 4 i cerchi perchè erano tutti segnati.

Convergenza? campanatura? manovre da fermo? l'auto è della consorte.....

Premesso che l'auto non tira da nessuna parte.

ho dovuto ridurre altrimenti non stavo sotto i 300kb.

2.jpg

Per prima cosa verificherei la convergenza visto che un qualunque gommista te la può misurare a modico prezzo (direi massimo 20 euro). A forza di prender buche a me era capitato che si sballasse la convergenza. Nel mio caso mi si erano consumate le gomme in brevissimo tempo, 500-1000 km. Magari la tua è sballata in modo più lieve.

Oppure potrebbe essere dovuto ad un tragitto con asfalto irregolare? Ognuno di noi tende a percorrere sempre le solite strade. Dovresti cercare qualcuno che percorre la stessa strada e chiedergli se ha avuto quel problema. Però se fosse colpa dell'asfalto si consumerebbero anche le gomme al posteriore.

Sembra usura "da servosterzo", se mi passi la frase. Se giri le ruote senza muovere il mezzo, alla lunga ti può capitare uno scherzo così. In pratica, invece del consumo per rotolamento, hai consumo per rotazione. Prima di servosterzo elettrici, era praticamente impossibile. 

Per di più, noto che molti veicoli Toyota e Lexus hanno una geometria di sterzo asimmetrica; cioè a volante tutto sterzato, la ruota interna è più sterzata di quella esterna. E qualche effetto sul consumo gomme c'è, eccome. 

Però, prima di dare colpe alla tua augusta consorte, fai fare un controllo completo degli angoli caratteristici dell'auto, sia davanti che dietro. Cioè, i classici convergenza, campanatura, incidenza, inclinazione dei orbi fusi, oltre ad una verifica che niente abbia preso gioco in modo anomalo. Ormai percorrere le vie di una città italiana,  è come viaggiare su una pista africana...

17 ore fa, Cordy ha scritto:

Per di più, noto che molti veicoli Toyota e Lexus hanno una geometria di sterzo asimmetrica; cioè a volante tutto sterzato, la ruota interna è più sterzata di quella esterna. E qualche effetto sul consumo gomme c'è, eccome. 

tutti i veicoli sterzanti sono cosi... il principio e' che l'asse ideale passante per ognuna della ruote converga (e da qui l'uso di riferisrsi alla convergenza) in un unico punto

convergenza - Copia.jpg

23 ore fa, Schema28 ha scritto:

Convergenza? campanatura? manovre da fermo?

Una possibile causa potrebbe essere un ball-joint o un silent block precocemente consumato che compromette la geometria solo in alcune condizioni di marcia (es.curve solo a SX o solo DX, salite, frenate ecc...)  che peo' da fermo il banco convergenza non rileva perche la ruota - senza sollecitazioni - si trova in una posizione perfetta 

@Schema28 Magari signora di Genova saliva tutti i giorni sulla marcia piedi ( 4 i cerchi erano tutti segnati.):(, l'hai presa come nuova ma quando vai non senti niente? Tutto normale? Curva stretta , media ,autostrada? Sarà come dicono gente, qualcosa deve avere, non è normale, poi sei esperto anche tu. Lexus ct 200 piace anche a me, per momento non ho bisogno se no la cercavo anche io, preferisco la frontale di prime serie.

Anche Ferruccio Lamborghini aveva avuto un problema simile alle gomme. :lol:

1 ora fa, betullo ha scritto:

Anche Ferruccio Lamborghini aveva avuto un problema simile alle gomme. :lol:

:D:D:D

Ah Ah ah...Grande Betullo!!! L'avevo visto.... ma Stanzani spiegava anche che le gomme si distruggevano perche andavano sule pietre dei fiumi...

Tuttavia non credo che la moglie di Schema vada a guadare con la toyota ibrida

OT : "battè un pugno sulla scrivania e cacciò una bestemmia" (di fronte a Pirelli)

cose di altri tempi, da pionieri dell'industria...un po grezzi e un po geniali.

Eh,  vuoi mettere il raffinato apporto di John Elkann? La Ferrari F1 va male? Si. E secondo lui sta così fino ad almeno la fine del 2021, dati i regolamenti. 

Ora, togli Elkann e mettici un Lamborghini od un Ferrari (Enzo) e dimmi: chi vorresti adesso, a capo della Scuderia? Avrebbero accettato così, supinamente, la situazione? O avrebbero combattuto, QUI ED ORA,  cercando di inventarsi qualcosa?

Sono passato da un gommista mi ha detto che ha un sacco di gomem anche lui così.

I motivi sono stanzialmnete due:

1 Le 4 stagioni che scaldano di più in estate, questo giustificherebbe il fatto che quelle montate adesso che hanno un disegno più tendente all'invernale, ( sono molto lamellate....) sono durate meno delle michelin che come disegno sono più estive.

2 Secondo lui dipende dal fatto che devo fare un paio di manovre per entrare in garage su un fondo di pietre/cemento.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Accedi per seguire questo  

• Create New...