Jump to content

ibrido strano

Post consigliati

Qualcuno ricorda?. Qualche anno or sono comparve un articolo su 4 ruote nel quale prendevano in esame un' auto elettrica con generatore continuo costituito da un piccolo motore a scoppio. Ricordo l'esempio di un autobus gran turismo mosso da motori elettrici alimentati con generatore/motore da 2000 cc alimentato a gas oppure di una lancia thema con motore elettrico alimentato con generatore da 800/900 cc (mi sembra un motore di una panda) sempre alimentato a gas. Anche sotto il profilo dell'inquinamento vi erano dei vantaggi in quanto i motori a scoppio erano tarati a un regime di giri costante (nel piccolo 2000 circa). Certo non tanto per le autovettura ma per i grossi bus mi apparve un'idea interessante. Inoltre per le auto si risolveva il difetto principale dell'auto elettrica, ovvero l'autonomia. Con tale sistema si facevano molti più km che con un pieno normale di gas in quanto appunto il motore girava a regime costante, praticamente come su banco.

Tempo fa ci avevo pensato pure io a un discorso del genere: in effetti si risolverebbe drasticamente il problema del numero eccessivo di batterie da stipare per avere autonomia sufficente, e conseguentemente anche il costo sarebbe più basso.

Inoltre, poiché il motore che ricarica le pile può girare a un regime costante, non è detto che debba essere impiegato un complicato 4 tempi, forse può bastare una piccola turbina a gas che ha un rendimento elevatissimo a regime costante (quelle grosse le usano le navi militari), meno parti costruttive, quindi meno costi e meno manutenzione.

Io non sono di quelli che crede sempre alle congiure mondiali da parte delle lobbies petrolifere, però sinceramente non vedo perchè non si possa ingegnerizzare un simile prodotto; mi trovo costretto a pensare che si preferisca rendere ancora proibitiva, nei costi, la tecnologia della trazione elettrica.

Se c'è qualche ingegnere che può convincermi invece che la mia idea non è buona...almeno smetterei di pensare alla congiura e dormirei meglio :(

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...