Nuova Zelanda - Kaikoura - Wellington

La sveglia di oggi è stata programmata all’alba per cercare di acquistare all’ultimo momento i biglietti del “Whale watching”, ovvero un’escursione in barca che mira all’avvistamento dei delfini e delle balene che popolano il golfo di Kaikoura.Troviamo gli ultimi posti liberi nella gita delle 12 e per ingannare il tempo di attesa ci incamminiamo su una passeggiata che si snoda sulla scogliera e tra i pascoli a picco sul mare. In un unico colpo d’occhio vediamo l’oceano, delle mucche, delle foche e le montagne innevate. Bellissimo!

Al termine della passeggiata ci rechiamo al centro del paesino dove un pulman della “Whale watching “ ci attende per portarci all’imbarco del catamarano. Quest’ultimo grazie ad un sofisticato sistema GPS è in grado di scovare a raggiungere i cetacei in pochi istanti. Per farvi capire quanto sono organizzati questi neozelandesi basta dire che c’è addirittura un elicottero di appoggio che dall’alto avvista e segnala via radio la posizione dei ceteacei…Bastano 15 minuti di navigazione per vedere la nostra prima balena: uno spettacolo unico!Sembra essere il primo di una lunga serie di avvistamenti, ma dobbiamo rientrare a causa di un problema tecnico al catamarano e non abbiamo il tempo sufficiente per imbarcarci con il gruppo successivo poiché nel pomeriggio dobbiamo essere a Picton per prendere il traghetto che ci riporterà sull’isola nord.

Nell’ultimo ora a disposizione decidiamo di fare un’ulteriore passeggiata sulla parte di scogliera non esplorata al mattino e nell’area dove parcheggiamo la Santa Fe notiamo una simpatica foca che prende il sole non curante della nostra presenza anche a meno di 30 centimetri di distanza.Dopo qualche foto ricordo ripartiamo per Picton incrociando le dita lungo tutto il tragitto sulle condizioni del mare...
Per fortuna il tempo si rivela clemente la traversata tranquilla e riposante.Giungiamo a Wellington per l’ora di cena e presi dalla fame entriamo senza indugi in un presunto ristorante italiano: la “Casa della Pasta”.E’ più grande errore di questo viaggio!